Lo ZX Spectrum è un home computer a basso costo, prodotto dal 1982 fino al 1984 dalla Sinclair Research Ltd nel Regno Unito.
Negli anni ’80, lo ZX Spectrum era un concorrente del Commodore 64, grazie ad un prezzo più economico e alle ridotte dimensioni.
Rispetto ai predecessori Sinclair ZX80 e Sinclair ZX81, il Sinclair ZX Spectrum genera un’immagine a colori e ha un buzzer interno per l’audio.
Nella mia collezione di computer vintage mancavano… degli Spectrum. Ho sempre desiderato averne uno, anche perché, quando ero bambino, un mio amico lo aveva. Io, invece, avevo il Commodore 64 e poi il Commodore 128. Così, ho deciso di acquistare questo retro computer, insieme ad altri computer, nell’estate 2021. Ecco il video dell’acquisto del lotto:
Schermata di avvio del Sinclair ZX Spectrum
La schermata di avvio dello Spectrum mostra, in basso, la scritta “(c) 1982 Sinclair Research Ltd”, che rimane fino alla pressione di un tasto. L’immagine è disponibile all’uscita RF (canale analogico 36). Nel caso del mio computer, il venditore aveva già fatto la modifica video composita, per cui, al connettore di uscita, non è presente il segnale RF, ma è presente il video composito CVBS.
Caratteristiche tecniche dello ZX Spectrum
CPU: Zilog Z80A a 3.5 MHz
ROM: 16 kB
RAM: 16 kB o 48 kB (a seconda della versione)
Video: 16 colori, testo 32 colonne × 24 righe, grafica 256 x 195 pixel
Audio: buzzer
Tastiera: QWERTY 40 tasti, a membrana
Software incluso in ROM: Sinclair BASIC
Porte di espansione:
- 1 Expansion port
- 1 Antenna (collegamento RF a TV)
- 2 Porte per registratore di cassette (out e in)
Dimensioni: 23 cm (larghezza) x 14,4 cm (profondità) x 3 cm (altezza), 550 g
Emulazione
E’ possibile emulare lo Spectrum, su un comune PC Windows, tramite l’emulatore EightyOne, che emula anche altri modelli di Sinclair. In questo modo, è possibile provare ad avviare programmi e giochi, nonché programmare il retro computer, in maniera semplice e comoda… senza nemmeno possedere il Sinclair ZX Spectrum!
Alimentatore
L’alimentatore del Sinclair Spectrum è esterno. Genera una singola tensione a 9 V in corrente continua, non stabilizzata, con ampia tolleranza. La corrente disponibile è 1.2 A.
Documenti
1. Sinclair Spectrum BASIC programming manual
2. Sinclair ZX Spectrum introduction
3. Sinclair ZX Spectrum service manual