Questo è il secondo articolo che scrivo sulle truffe online: truffa vendita account Fortinte. Nel primo articolo ho trattato le truffe via e-mail e gli acquisti su siti di annunci, come Facebook Marketplace, Subito, Kijiji, eBay e altri.
Questa volta, la truffa è più sottile e mirata ai ragazzi giovani, anche se facilmente individuabile da persone più mature, con un po’ più di esperienza e di anni sulle spalle!
Ma come funziona la truffa vendita account Fortinte? E come non cascarci?
Su piattaforme come TikTok, Instagram e altre, è facile trovare video di persone che vendono account di Fortnite e altri giochi online, come Minecraft, Clash Royale e Brawl Stars, ad esempio.
Perché qualcuno dovrebbe acquistare un account per questi giochi? La risposta è semplice: alcuni account contengono personaggi interessanti, rari e difficili da ottenere.
Tuttavia, è importante sottolineare che l’acquisto di account viola i termini e le condizioni dei produttori dei giochi, pertanto è un’operazione che non dovrebbe essere fatta.
Nonostante ciò, ci sono molte persone disposte ad acquistare gli account. E molte altre persone, truffatori, approfittano di questa situazione. Vediamo insieme le truffe più comuni, come quella che è appena successa: la Truffa vendita account Fortinte.
Ecco come ti truffano
Un ragazzo contatta un venditore di account su TikTok: @vendoaccountfortniteog77. Ovviamente, il venditore potrebbe anche chiamarsi in altro modo. Il venditore risponde prontamente a tutte le domande e rassicura il giovane acquirente inconsapevole.
Il venditore assicura che l’account è valido e sicuro, garantito da un bot che invia immediatamente le credenziali di accesso al gioco una volta ricevuto il pagamento.
Tuttavia, il pagamento può essere effettuato solo con metodi che non prevedono alcun tipo di rimborso in caso di problemi, come PayPal amici, ricarica PostePay, buoni regalo Amazon, ecc.
L’acquirente, ignaro della truffa, effettua il pagamento concordato, ad esempio 20 euro, tramite PayPal amici al venditore, che si presenta come Youssef Halik, e-mail berrybrfn@gmail.com. Anche se il nome e la mail che avete sono diverse, potrebbe comunque essere un truffatore.
Appena i soldi vengono inviati al venditore, egli finge di non averli ricevuti, altrimenti il bot avrebbe inviato le credenziali di accesso al gioco.
Il venditore consiglia quindi di effettuare un secondo pagamento, promettendo che il primo pagamento sarà rimborsato, a suo dire, se mai dovesse arrivare.
In realtà, l’intento del venditore è proprio quello di truffare l’acquirente più volte, cercando di ottenere il maggior denaro possibile.
L’account di Fortnite, Minecraft, Clash Royale o Brawl Stars non verrà mai consegnato e il venditore scomparirà con scuse varie.
Un’altra truffa vendita account Fortinte, o altri giochi, potrebbe comportare la consegna di un account funzionante. Successivamente alla vendita, il venditore lo richiamerà, affermando che il suo account è stato rubato. In questo modo, il produttore del gioco fornirebbe le credenziali a colui che le ha create, rendendo inutile qualsiasi tentativo di cambiare la password.
Quindi?
Se proprio si desidera acquistare un account, si consiglia di farlo da un amico o da qualcuno che si conosce personalmente e di cui ci si fida. Ad ogni moto, tenete presente che è una pratica che viola i termini e le condizioni dei produttori dei video giochi.