Adoro la tastiera IBM Model M! Mi piace molto per la sua robustezza, per il feedback tattile e per il caratteristico suono dei suoi tasti. In questo video, esploriamo in dettaglio lo smontaggio e la pulizia di questa tastiera meccanica. Seguiremo passo dopo passo le procedure necessarie per mantenere la tastiera in perfette condizioni e farla sembrare come nuova.
Caratteristiche tecniche della Tastiera IBM Model M
La tastiera IBM Model M utilizza il rinomato meccanismo buckling spring, che offre un feedback tattile e un suono distintivo durante la digitazione.
La tastiera IBM Model M in mio possesso, che conservo da quando ero piccolo, è dotata di un layout italiano. È compatibile con una vasta gamma di computer, essendo dotata di cavo con connettore PS/2. Originariamente era installata su un IBM PS/2 model 60, anche se ora la sto utilizzando su un IBM PS/2 model 30 286.
La tastiera, oltre ad essere molto affidabile, presenta un suono distintivo quando si premono i tasti: il classico click. Non può certo definirsi una tastiera silenziosa e, forse, non la si può utilizzare di notte, ma scrivere su questa tastiera meccanica dà molte soddisfazioni.
Il meccanismo buckling spring è composto da una molla metallica che si piega (“buckle”) quando si preme un tasto. Arrivati ad un certo livello di pressione del tasto, la molla piegata scatta e, a sua volta, ruota un martelletto di plastica sullo stampato flessibile sottostante (membrana), attivando un contatto elettrico.
Il meccanismo è visibile in questa foto che era allegata al brevetto originale, ormai diffusa su internet.
Guida allo smontaggio e alla pulizia della Tastiera IBM Model M
Prima di iniziare lo smontaggio, assicuratevi che la tastiera sia proprio una IBM model M. Altre tastiere, come ad esempio la IBM Model M2, oppure tastiere di altri marchi, sono molto differenti all’interno e lo smontaggio potrebbe essere anche più complesso.
Per aprire il guscio plastico della tastiera, occorre una chiave a tubo sottile da 5.5mm.
Apertura del guscio plastico della tastiera: utilizzando la chiave a tubo sottile precedentemente descritta, rimuovere le quattro viti posteriori del case della tastiera. Successivamente, aprire il guscio con cautela per accedere ai componenti interni, stando attenti a non sforzare e a non rompere i gancetti plastici anteriori.
Rimuovere il meccanismo interno della tastiera. Per farlo, è presente una vite vicina ai led. Prestare attenzione a farlo scorrere delicatamente verso l’alto, per non danneggiare i gancetti plastici.
Pulizia del guscio plastico: una volta aperto il case, pulire accuratamente sia il guscio superiore che quello inferiore della tastiera utilizzando acqua tiepida, sgrassatore, una spugna e uno spazzolino da denti.
Sebbene io, a volte, sia un po’ incauto e non utilizzi i guanti, consiglio a chi mi segue di adottare tutte le protezioni affinché la propria salute sia preservata.
Risciacquare con abbondante acqua.
Mi raccomando di asciugare accuratamente, con un panno e anche con l’aria compressa, prestando attenzione a non piegare e danneggiare le plastiche.
Prestare particolare attenzione ai dettagli, per evitare danni agli adesivi e preservare le scritte stampate sul guscio inferiore.
Rimozione e pulizia dei Tasti e Copritasti: rimuovere tutti i copritasti ed anche i tasti più grandi, uno per uno. Consiglio di fare una foto alla tastiera, prima di rimuovere i tasti e i cappucci, in modo da ricordarsi come dovrete riassemblarli!
Nel video, mostro anche come utilizzare il levatasti, per rimuovere i tasti più duri.
Per pulire i tasti e i copritasti, utilizzare un ammollo di acqua tiepida e poco sgrassatore. Utilizzare una spugna e uno spazzolino da denti per raggiungere le parti più difficili da pulire.
Risciacquare e asciugare accuratamente.
Pulizia del meccanismo interno: usare aria compressa, un pennello pulito per spolverare. Per la polvere più tenace, utilizzare uno straccio umido, prestando attenzione a non bagnare l’interno del meccanismo.
E’ presente una scheda elettronica, dietro al meccanismo della tastiera, collegata alla membrana della tastiera. Mi raccomando a fare attenzione a non piegare troppo la membrana per pulire la scheda: l’età c’è e la membrana potrebbe spezzarsi. La scheda elettronica va spolverata.
In questa fase bisogna essere molto delicati.
Pulizia del cavo di collegamento: pulire anche il cavo a spirale di collegamento utilizzando acqua tiepida e sgrassatore, facendo attenzione a non danneggiare i connettori ed eventuali etichette.
Riassemblaggio della Tastiera IBM Model M
Una volta completata la pulizia, assicurarsi che tutto sia perfettamente asciutto.
Riassemblare con cura tutti i componenti della tastiera, assicurandosi di rimettere i copritasti tasti nella loro posizione originale. Relativamente ai tasti più grandi, quelli che hanno messo in evidenza il meccanismo buckling spring, prestare attenzione ad inserirli correttamente. In particolare, inserire eventuali leve metalliche all’interno degli appositi supporti e inserire la molla nell’apposito foro del tasto.
Dopo aver rimontato ciascun tasto, controllate che il meccanismo faccia lo stesso suono caratteristico a click. Se, quando premete il tasto, questo non fa click, evidentemente dovrete ritoglierlo e rimetterlo, controllando la posizione della molletta.
Se qualche tasto risulta particolarmente duro, si possono lubrificare le parti plastiche che scorrono l’una sull’altra con un poco lubrificante a base di vaselina, avendo cura di non farlo penetrare all’interno del meccanismo.
Rimontare il meccanismo della tastiera all’interno del guscio plastico inferiore. Dapprima rialloggiare correttamente la scheda elettronica nelle apposite guide, prestando attenzione che il connettore esca dall’apposita fessura. Fate scivolare il meccanismo dall’alto verso il basso, per incastrarsi all’interno dei gancetti plastici del guscio inferiore. Ci sono ganci sia inferiori che superiori. Avvitare la vite vicina ai led.
Richiudere i due gusci plastici, riavvitando le 4 viti. Per non di spanare il filetto, evitare di usare una forza eccessiva mentre serrate le viti.
Test e verifica: è venuto il momento di testare la tastiera meccanica su un computer. Io utilizzo un IBM PS/2 model 30. All’interno dello Starter Disk originale IBM, è presente un’utilità per verificare tutti i tasti della tastiera. Controllare anche se i tre led della tastiera si accendono correttamente.
Siete appassionati di computer vintage?
Non perdete i dettagli tecnici e le avventure che condivido sul canale YouTube @ValorosoIT. Sono anche su TikTok, Instagram, Facebook…