Ecco la recensione della TapeCart SD, che mi è stata regalata da Vincenzo Santoro di www.winmar.it.
La TapeCart SD che mi è stata regalata è una versione particolare! E’ un’interfaccia che si collega alla porta del datassette del Commodore 64 e consente di caricare, molto velocemente, i file in formato PRG, TCRT e anche TAP che sono presenti su una scheda di memoria MicroSD.
Rispetto a Tapuino, che emula il datassette e carica i file con estensione TAP, mantenendo anche le tempistiche di un normale datassette Commodore, la TapeCart SD carica file in più formati e il caricamento è molto più veloce.
A differenza della TapeCart (senza SD), che aveva solo una memoria interna, come dice il nome, la TapeCart SD è dotata di connettore per le schede di memoria SD.
Inoltre, la TapeCart SD che mi ha regalato Vincenzo Santoro è diversa rispetto al progetto open source di Kim Jorgensen, il creatore della Kung Fu Flash. Infatti, consente il caricamento anche dei file TAP, che la TapeCart SD di Kim Jorgensen, ad oggi, non ha. Avevo realizzato un video sulla Kung Fu Flash di Kim Jorgensen: l’interfaccia che si collega alla porta di espansione del Commodore 64.
In questo video tutorial, vediamo come utilizzare la TapeCart SD di www.winmar.it, partendo dalla scelta dei file da mettere su MicroSD.
Vediamo come formattare la MicroSD e come caricare dei giochi e dei programmi sul Commodore 64, utilizzando questa TapeCart SD.
Ho provato la TapeCart SD con diverse schede di memoria MicroSD: da 8GB, 16GB e anche 32GB, senza problemi.
Scaricare i giochi e programmi per Commodore 64
Iniziamo a scegliere, tramite un PC, i file da copiare nella scheda di memoria MicroSD. Su questo sito internet, c’è una pagina contenente migliaia di giochi e programmi per il Commodore 64, in diversi formati. La pagina è protetta da password. Pubblico regolarmente sul mio gruppo Facebook, sul canale YouTube, su Instagram e sugli altri social network, l’indirizzo da digitare e la password. La pagina è un po’ lenta da caricare: bisogna attendere sino a quando non si forma il testo della ricerca in alto a destra della tabella.
Dopo l’attesa, è possibile digitare il nome di un gioco o un programma da scaricare.
A titolo di esempio, scarichiamo Ghostbusters, il gioco dell’Activision del 1984.
Poi, scarichiamo anche Pac Land. Sono solo due giochi di prova, anche piuttosto pesanti da caricare per il Commodore 64.
Infine, scarico anche un test diagnostico per il Commodore 64.
Oltre ai file PRG, possiamo cercare su internet anche dei file TAP. Al momento, non ci sono dei file TAP presenti nel mio archivio, ma si possono facilmente trovare su diversi siti. Io ne ho già qualcuno. Infine, sono curioso di vedere come funzionano i file TCRT, che sono dei file immagine, dei contenitori che possono includere diversi programmi e giochi.
Tutti i file che abbiamo scaricato si trovano nella cartella dei download del PC. Ho anche messo un paio di file TAP di prova, oltre ai PRG che abbiamo scaricato.
Relativamente ai file TCRT, si trovano all’interno di cartelle compresse ZIP. Li estraiamo prima di copiarli nella memoria MicroSD.
Possiamo rinominare i file che contengono lettere maiuscole. Se mettiamo tutte le lettere minuscole, sarà migliore la visualizzazione dei nomi sul Commodore 64, dato che inverte le lettere maiuscole con le minuscole.
Preparazione della MicroSD per la TapeCart SD
Inseriamo la scheda MicroSD nel PC.
Molto probabilmente, avrete una porta per schede SD, per cui vi occorrerà un adattatore da MicroSD a SD.
Ora, formattiamo la memoria MicroSD. Sul mio computer è identificata con la lettera I, ma nel vostro computer potrebbe essere identificata da un’altra lettera. La formattiamo con file system FAT32, utilizzando la dimensione di allocazione predefinita. Attenzione! La formattazione cancella tutti i dati eventualmente presenti nella memoria SD!
Se la TapeCart SD non riesce a leggere una scheda MicroSD, prima di desistere, provate a formattarla con un cellulare Android, come scheda di memoria esterna.
A questo punto, possiamo copiare, nella scheda di memoria MicroSD, i file che abbiamo scaricato prima.
Per vedere come si comporta la TapeCart SD con le directory, possiamo anche creare delle cartelle, in cui andremo a spostare i file. Anche i nomi delle cartelle possono essere scritti tutti in minuscolo, per vederli scritti in maiuscolo sul Commodore 64.
Sulla pagina GitHub della TapeCart SD di Kim Jorgensen, c’è scritto di copiare il file BROWSER.PRG all’interno della cartella principale della scheda di memoria MicroSD. Con la versione della Tape Cart SD che mi è stata regalata da Vincenzo Santoro di www.winmar.it, questo file non è necessario, infatti il browser si carica anche senza scheda MicroSD inserita nell’alloggiamento.
Inserire la TapeCart SD nella porta del datassette del Commodore 64
Possiamo rimuovere la scheda di memoria MicroSD dal PC per inserirla nella TapeCart SD.
Con il Commodore 64 spento, inseriamo l’interfaccia TapeCart SD nella porta del tape.
Quando la inseriamo, prestiamo attenzione ad infilare la cartuccia nel verso corretto. Cerchiamo di inserirla delicatamente, per non spezzare la scheda madre del Commodore 64. Inoltre, la spingiamo premendola dal circuito stampato centrale, quello che è più rigido perché è vincolato al connettore edge della porta del datassette.
Il Commodore 64 deve rimanere spento anche se desideriamo cambiare la scheda di memoria MicroSD della TapeCart SD.
Caricamento dei giochi e programmi, tempi di caricamento
Con la TapeCart SD, carichiamo i file che abbiamo copiato in precedenza sulla MicroSD. Misuriamo anche il tempo di caricamento di ciascun file.
Dopo aver acceso il C64, per caricare il menu della TapeCart SD, bisogna premere SHIFT+RUN/STOP, COMMODORE+RUN/STOP, oppure digitare LOAD e premere RETURN.
Quando il computer mostra la scritta FOUND TAPECART BROWSER, se non avete voglia di attendere altri secondi, potete premere la barra spaziatrice sulla tastiera del Commodore 64.
Il menu, con i file disponibili, si carica dopo pochi secondi.
Navigare tra i file è molto semplice. Con le frecce cursore, ci si può spostare da un file all’altro. Con RETURN si può entrare in una cartella oppure caricare un file.
Caricare i file PRG con la TapeCart SD
Iniziamo a caricare il test diagnostico che abbiamo scaricato prima. Si trova all’interno della cartella diagnostic. E’ un file PRG da 18KB e impiega circa 3 secondi a caricarsi.
Il programma si è caricato correttamente. Avete fatto caso alla velocità di caricamento? Un file da 18KB, con un vero datassette Commodore 1531 C2N, senza turboload, a 50 byte al secondo, ci avrebbe impiagato circa 6 minuti.
Spegniamo e riaccendiamo il Commodore 64, per caricare il gioco GhostBusters dell’Activision.
Utilizziamo la stessa procedura di prima: premiamo SHIFT+RUN/STOP, COMMODORE+RUN/STOP, oppure digitiamo LOAD e premiamo RETURN per caricare il menu, poi la barra spaziatrice per evitare l’attesa ed infine scegliamo il gioco da caricare.
Durante il trasferimento dei dati, un led sulla TapeCart SD lampeggia.
Il gioco GhostBusters è un file PRG di circa 45KB e ci impiega 6 secondi a caricarsi. Quando vediamo le barre orizzontali lampeggiare sullo lo schermo, in realtà il gioco è già caricato, infatti il led della TapeCart SD non lampeggia più. Dobbiamo comunque attendere ancora qualche secondo, ma questa attesa non è da considerarsi tempo di caricamento.
Caricare i file TAP con la TapeCart SD
Come già specificato prima nel presente articolo, non tutte le TapeCart SD supportano il caricamento dei file TAP.
Iniziamo a caricare Ace II, il simulatore di volo. Il file del gioco è piuttosto pesante: circa 615KB. Il caricamento del file TAP è piuttosto lento: il gioco ci impiega circa 4 minuti e mezzo per essere trasferito in memoria.
Carichiamo Turrican II, un file TAP di oltre 2MB. Il gioco parte in circa 4 minuti, ma, in effetti, è stato caricato solo il primo livello. Ci vorrà dell’altro tempo per caricare gli altri livelli, quando superiamo il primo.
Anche se ho caricato questo gioco come esempio, la TapeCart SD è raccomandata solo per giochi TAP a caricamento singolo, non avendo i pulsanti per il controllo del tape. Infatti, se si perde la partita, il computer richiede di portare il nastro a 0 e poi avanti fino al numero 28 del contatore, ma non ci sono tasti, sulla TapeCart SD, per fare questa operazione. Per il caricamento dei file TAP, sono raccomandati altri tipi di adattatori come, ad esempio, il Tapuino.
Ad ogni modo, possiamo notare come il caricamento dei file PRG sia decisamente più veloce rispetto ai file TAP.
Caricare i file TCRT con la TapeCart SD
Ok, sono curioso di vedere come sono fatti i due file TCRT che abbiamo scaricato prima.
Proviamo TapeDevil2. Il menu della Tape Cart si carica in 2 secondi. All’interno del menu ci sono una serie di programmi e utilità: carichiamo CCGMS 2017. Ci mette 2 secondi a caricarsi!
CCGMS è un terminale per connettersi alle BBS tramite un modem WiFi. Avevo già scritto degli articoli a tal proposito, li trovate sul mio sito internet www.valoroso.it. Avevo utilizzato CCGMS anche per collegarmi all’impianto domotico della mia abitazione!
La seconda immagine TCRT che carichiamo è War64. Anche in questo caso, il menu si apre in 2 secondi. War64 contiene davvero tanti giochi!
Proviamo a caricare il gioco OutRun: una gara di automobili con una Ferrari Cabrio! Si carica in circa 4 secondi.
In conclusione…
Spero che anche questa video recensione vi sia stata utile! Abbiamo visto dove trovare i file da copiare su MicroSD, come formattare la scheda di memoria e come caricare velocemente giochi e programmi sul Commodore 64 con la TapeCart SD. Io preferisco i file PRG e TCRT, rispetto ai TAP, perché sono molto più veloci. Voi preferite la velocità o l’attesa? Fatemelo sapere nei commenti!
Credits: nel video tutorial, la SID music è la musica del gioco OutRun.
Per essere avvisati quando pubblicherò altri video, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer e all’elettronica vintage, vi invito a iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!