Benvenuti al secondo articolo della serie dedicata alla pulizia e manutenzione della PlayStation 4 Pro! Vediamo come procedere alla sostituzione della pasta termica della PS4 Pro. Non solo, vediamo anche come sostituire la batteria in tampone CR2032 e come pulire bene il dissipatore e tutti i componenti interni alla console Sony PlayStation.
Avete appena comprato una Sony PlayStation 4 usata? La ventola gira talmente veloce che, tra poco, la vostra PS4 prenderà il volo? La PS4 Pro fa troppo rumore? Lasciatevi dire una cosa: non è normale. Per fortuna, la soluzione è abbastanza semplice. Bisogna pulire la console Sony PlayStation 4 e cambiare la pasta termica della CPU.
Nel primo articolo abbiamo smontato tutta la PS4, con tutte le precauzioni del caso, ed abbiamo visto la causa del surriscaldamento della PS4: c’è polvere sull’aletta di raffreddamento e la pasta termica della CPU è secca.
In questo secondo articolo, vediamo come cambiare la pasta termica della CPU con la Noctua NT-H1, come cambiare la batteria interna e come pulire il dissipatore e la ventola. Infine, nel terzo ed ultimo articolo, vedremo come rimontare la PS4 Pro.
Pulire lo chassis della PS4 Pro
Prima di procedere alla sostituzione della pasta termica della PS4 Pro, possiamo pulire tutte le parti che abbiamo disassemblato. Le parti plastiche, come i due coperchi superiore ed inferiore della PS4 Pro, non contengono componenti elettronici.
Possiamo spolverarli con un panno in microfibra.
Se i due coperchi sono particolarmente sporchi, possiamo anche immergerli in acqua, spazzolandoli con uno spazzolino da denti a setole morbide. E’ possibile utilizzare una piccola quantità di sgrassatore, da aggiungere all’acqua.
Dopo aver lavato bene, con acqua, tutte le parti che non contengono componenti elettronici, possiamo asciugarle con un panno in microfibra e aria compressa. L’aria compressa deve essere utilizzata in maniera delicata, per non spezzare le parti plastiche più delicate.
L’asciugatura deve essere completa. Per pulire le parti dello chassis che contengono componenti elettronici, utilizziamo il panno in microfibra e un pennello a setole morbide. Possiamo anche utilizzare aria compressa, delicatamente!
Bisogna pulire l’alimentatore della PS4 Pro. Per l’interno, possiamo soffiarlo con aria compressa, mentre l’esterno può essere pulito con il pennello a setole morbide e il panno in microfibra.
Pulire la ventola della PlayStation 4 Pro
La ventola deve essere spolverata con molta delicatezza. Consiglio di pulire bene tutte le alette con un pennello a setole morbide. Per utilizzare l’aria compressa, la ventola deve essere tenuta ferma. Non bisogna lasciarla ruotare con l’aria compressa, altrimenti può sbiellarsi!
Come facevo notare nel primo articolo della serie, se la ventola faceva un rumore pulito, tipo… un jet privato, allora è solo da pulire. Se, al contrario, il suo rumore era più come quello di un elicottero, oppure quello di un motore diesel, è possibile che la ventola si sia disassata e dovete sostituirla.
Pulire il dissipatore della CPU della PlayStation4 Pro
Il dissipatore va pulito con il pennello a setole morbide ed aria compressa. Essendo un componente piuttosto robusto, potete utilizzare l’aria compressa alla massima potenza! Bisogna soffiare fuori dal dissipatore qualsiasi forma di polvere. Il dissipatore deve tornare nuovo! Se questo era il dissipatore sporco:
Dopo l’accurata pulizia, il dissipatore deve sembrare nuovo!
Come sostituire la batteria dell’orologio della PS4
Già che la PS4 è smontata, tanto vale controllare la batteria in tampone dell’orologio. E’ una batteria al litio CR2032: è semplice da trovare. Con il tester, misuriamo la tensione: nel mio caso, possiamo leggere 3,05V. La pila non è ancora scarica, ma una batteria al litio, carica, è più tendente a 3,2V.
Procediamo a sostituire la batteria: sfila dal porta batterie in maniera semplice, allargando delicatamente una delle linguette ed estraendo la batteria.
Possiamo quindi installare una nuova batteria al litio CR2032, carica.
Non appena la PS4 si collegherà ad internet, prenderà l’ora corretta. In alternativa, nelle impostazioni della PS4, c’è la possibilità di regolare manualmente la data e l’ora di sistema.
Come pulire la scheda madre della PS4 Pro
Come facevo notare nel primo articolo, quando maneggiate i componenti elettronici, ricordatevi di indossare vestiti NON elettrostatici. In particolare, evitate maglioni di lana o felpe di pile. Inoltre, prima di toccare cavi elettrici o componenti, appoggiate la mano ad una gamba metallica del tavolo, su una porta metallica o altri oggetti collegati a terra. In questo modo, eviterete di danneggiare i componenti con le scariche elettrostatiche del vostro corpo.
Spolveriamo la scheda madre della PS4 con un pennello a setole morbide. Se volete, potete utilizzare della leggera aria compressa. Leggera! Altrimenti si staccheranno i componenti e danneggerete irrimediabilmente la vostra console!
Sostituzione pasta termica PS4 Pro
Ed eccoci al momento tanto atteso! Come cambiare la pasta termica della CPU della PlayStation 4 Pro! Utilizzando uno straccetto di cotone, imbevuto con alcool, iniziamo a pulire la parte del dissipatore a contatto della CPU.
Bisogna togliere la vecchia pasta termica dalla CPU della PS4. Utilizziamo sempre uno straccetto di cotone imbevuto di alcool.
La pasta termica non è elettricamente conduttiva: anche se finisce nei piccoli componenti elettronici della CPU, non succede nulla.
Nel mio caso… volevo rimuoverla. Ho rischiato ed ho utilizzato uno spazzolino da denti a setole morbide, imbevuto di alcool. Voi… potete evitare.
La pulizia della superficie lucida della CPU deve essere accurata, ma delicata.
Ed ecco la CPU bella pulita, pronta ad accogliere la pasta termica nuova!
La pasta termica serve per migliorare il trasferimento del calore dalla CPU all’aletta di raffreddamento. Ho scelto la pasta termica Noctua NT-H1.
Premendo lo stantuffo del tubetto, il primo tratto di pasta termica che esce può essere un po’ secco. Consiglio di buttare via i primi millimetri di pasta che escono dal tubetto. Appoggiate una piccola quantità di pasta termica sulla CPU della PS4, premendo lo stantuffo del tubetto della Noctua NT-H1. La quantità da inserire deve essere sufficiente da coprire, una volta stesa, tutta la superficie della CPU. C’è chi suggerisce di mettere la quantità di pasta termica equivalente ad un chicco di riso, per poi lasciare che sia la pressione tra CPU e dissipatore a spargerla.
Io consiglio di posizionare una piccola quantità di pasta termica sulla CPU della PlayStation 4, per poi stenderla con una piccola spatola di plastica o gomma. In questo modo, sarete sicuri di metterne la quantità giusta per raggiungere tutta la superficie dissipante della CPU, ma senza esagerare. Lo strato di pasta termica sulla CPU deve essere piuttosto sottile, come notate nelle foto qui sotto.
Entrambe le situazioni limte sono sbagliate: troppa pasta termica, così come troppo poca, possono compromettere il trasferimento di calore dalla CPU al dissipatore termico.
Continua…
Perfetto, abbiamo completato tutte le manutenzioni interne:
- pulizia accurata di tutte le parti della PlayStation 4;
- pulizia del dissipatore e della ventola;
- sostituzione pasta termica della PS4 Pro;
- sostituzione batteria in tampone dell’orologio.
Possiamo procedere a rimontare la PlayStation 4 Pro. Questo, è argomento del terzo articolo.