Benvenuti su ValorosoIT, il blog dove esploriamo l’affascinante mondo dei retrocomputer e dell’elettronica vintage. Oggi vi racconto la storia di un pacco smarrito, poi ritrovato, di un imballaggio discutibile e delle brutte sorprese incontrate con un mio acquisto: un IBM PS/2 model 30 per ricambi.
Il mistero del pacco smarrito, rimborsato e ritrovato
La storia ha inizio qualche mese fa, quando ho ordinato un IBM PS/2 model 30 per ricambi su Wallapop. Il pacco non era mai arrivato e mi era stato rimborsato. A distanza di tempo, ho ricevuto una mail dal corriere BRT che annunciava la consegna di un pacco misterioso di circa 10 kg… La mia sorpresa è stata grande, non avendo recentemente ordinato nulla di quel peso.
L’apertura del pacco svela subito un problema: un imballaggio scadente. La scatola è danneggiata, aperta in più punti e, pare, anche rinastrata. È un esempio lampante di come non si dovrebbe imballare un computer. Infatti, bisogna lasciare molto spazio, riempito di pluriball o altro materiale di imballaggio, tra il contenuto del pacco ed il bordo della scatola. In questo pacco, il computer tocca i bordi della scatola!
La gioia di aver ricevuto un pacco smarrito sta lentamente svanendo.
Il contenuto danneggiato dell’IBM PS/2 model 30 per ricambi
L’imballaggio discutibile ha causato la rottura del computer in più punti. Il frontalino è crepato in un angolo.
Anche la parte posteriore del computer è danneggiata.
Aprendo il computer, questo si rivela un vero disastro! Non solo ci sono i danni esterni causati dal trasporto, ma anche l’interno si presenta male: ossidato e molto sporco.
Nonostante l’aspetto precario di questo IBM PS/2 model 30 per ricambi, decido comunque di recuperare la RAM, l’hard disk da 20MB e il floppy disk drive da 3.5 pollici 720KB.
Tali componenti devono essere testati installandoli in un computer dello stesso modello, funzionante.
Verifica dei componenti
Dopo aver installato i componenti su un computer funzionante dello stesso modello (IBM PS/2 model 30 con processore Intel 8086), ecco il risultato del test.
RAM: ok, funziona! Ho 2 SIMM da 30 pin, 256KB ciascuna, in più per ricambio.
Hard disk: non va, purtroppo. Il computer mostra l’errore “1701 Fixed disk error”.
Floppy disk drive: non va nemmeno questo. Il computer mostra l’errore “disk boot failure”.
Questa è una tristezza, considerando che l’intento era ottenere pezzi di ricambio funzionanti. Meno male che, a causa dello smarrimento del pacco, sono stato rimborsato!
Grazie per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo articolo e alla visione del video. Continuate a seguirmi su @ValorosoIT per ulteriori esplorazioni nel mondo dei retrocomputer e dell’elettronica vintage! Mi trovate anche su TikTok, Instagram, Facebook…