Ho recentemente acquistato un TV LCD Sharp LC20. L’intenzione è quella di avere una televisione LCD, in formato 4:3, a cui collegare i miei computer vintage. E’ un televisore interessante e la qualità dell’immagine è buona. Si possono collegare i computer che utilizzano i segnali video composito, S-Video, Scart e Antenna RF analogica. Essendo un televisore, ovviamente ha gli altoparlanti incorporati. Non avendo un’entrata VGA, questo TV non va bene per collegare i PC.
Ecco il video breve dell’unboxing… emozionante… con la scoperta del danno causato dal trasporto!
Con questo primo video #shorts, il primo di tre, entriamo nel vivo della riparazione della TV LCD Sharp LC20 che mi è arrivata distrutta durante il trasporto. Per fortuna l’elettronica funziona, per cui la riparazione è solo estetica.
Inizio a smontare le plastiche del televisore e le lavo. Questa operazione si potrebbe effettuare anche su un monitor, o su una televisione, non danneggiata. Al termine della pulizia, il monitor o la TV può ritornare nuovo!
Il secondo passaggio della riparazione della TV LCD Sharp LC20 è quello decisivo: incollo, carteggio e vernicio (di bianco) le plastiche del televisore!
Ho scelto il colore RAL 1013, un bianco perla, che ben si intona al colore di molti computer vintage bianchi. Ad esempio, il colore è molto simile a quello del Commodore Vic20. C’è da considerare che il colore può variare da computer a computer, anche dello stesso modello. Il colore che va bene per il mio computer, potrebbe non andare bene per il vostro.
Infine… rimonto il televisore LCD Sharp LC20. Per godermi il televisore appena aggiustato e verniciato di bianco, faccio una partita ad Avenger (un gioco uguale a Space Invaders) con il Commodore Vic-20!
Vi piace il risultato?