Facciamo la prova del Philips VG-5000 che ho acquistato su eBay? Il venditore ha dichiarato che è funzionante. Oltre al computer vintage, nel lotto acquistato c’è anche il manuale in francese, la scatola e… l’alimentatore Philips VU-0022, che mi può essere utile anche per il Philips VG-8010.
Questo computer è stato prodotto dalla Philips dal 1984 al 1986. Era destinato al mercato francese, per questo ha una tastiera AZERTY e non QWERTY, come invece siamo abituati a vederle. È dotato di 24 KB di RAM, anche se in realtà solo 16 sono destinati al programma e 8 alla memoria video. Inoltre, ha 18 KB di ROM.
Il Philips VG5000, a volte detto anche VG5K, non è un computer compatibile MSX, per cui ha necessità di software specifici. Tuttavia, è possibile trovare, su internet, emulatori e software in abbondanza!
In questo video, avevo fatto l’unboxing.
Alimentatore Philips VU0022
Come vi dicevo prima, insieme al computer, ho acquistato anche un alimentatore Philips VG-0022 che mi permette di alimentare sia il VG5000 che il VG8010, un computer MSX che possiedo in collezione. Quando si tratta di computer vintage, la prima cosa che faccio è verificare le tensioni di alimentazione dell’alimentatore, perché, se un alimentatore fosse danneggiato e desse una tensione sbagliata, potrebbe danneggiare l’elettronica del computer.
La piedinatura del connettore dell’alimentatore è di seguito riportata ed è vista dal lato delle saldature del connettore, oppure dal retro del computer. Per fare la prova delle tensioni dal lato dei contatti del connettore DIN, bisogna considerare la disposizione dei piedini a specchio.
Per fortuna, le tensioni dell’alimentatore sono corrette.
Prova del Philips VG-5000
Una volta verificate le tensioni di alimentazione, ho collegato il VG5000 al monitor per vedere se funziona. Fortunatamente, il venditore, su eBay, aveva dichiarato il vero: il computer è testato e funzionante. Per collegare il Philips VG-5000 occorre un cavo video da DIN a SCART. Non posso usare quello del Philips VG8010, perché quel modello ha un’uscita video composita, mentre il VG5000 ha un’uscita RGB.
Non mi sono accontentato di accendere solamente il computer: ho anche provato i tasti della tastiera ed ho scritto un semplicissimo programma in BASIC.
Alimentatore Philips VU0022 per computer MSX Philips VG8010
Infine, ho collegato l’alimentatore VU 0022 anche al Philips VG8010. Finalmente, anche quel computer che ho in collezione ha ottenuto il suo alimentatore!
Per collegare il Philips VG8010 si utilizza un cavo video composito.
La prima prova con il TV LG nero non è andata bene… il televisore non è perfettamente compatibile e, di tanto in tanto, mostra delle schermate distorte. Per questo, ho collegato un secondo televisore, Sharp LC20, che mostra una schermata perfetta.
Insomma, non tutti i TV LCD sono compatibili con i nostri computer vintage!
Se questo articolo, in qualche modo, vi è stato utile o vi ha ispirato, potete iscrivetevi al canale YouTube ValorosoIT e attivare la campanella delle notifiche!