In questo video tutorial, vediamo come collegare l’adattatore XUM 1541 al PC e come installare i driver XUM1541 su Windows 10. Vediamo anche come installare i vari software che servono per trasferire i file: OpenCBM e CBM Transfer (scritto CBMXfer). L’interfaccia XUM1541 (pronunciata, a volte, Zoom1541) consente di collegare il drive originale Commodore 1541 alla porta USB di un normale PC Windows, per trasferire i file senza usare il Commodore 64!
Nel video, spiego anche come trasferire i file da e verso il dischetto. Inoltre creiamo dei file D64 a partire da dischetti fisici e viceversa. Vediamo anche i vari comandi per rinominare un file, cancellarlo, formattare il dischetto, creare i file D64, ecc… Tutti i passaggi sull’utilizzo dello XUM1541 saranno disponibili a breve in un altro articolo.
Se siete interessati ad assemblare il kit XUM1541, potete consultare questo articolo.
XUM1541: collegamenti
Il floppy disk drive Commodore 1541 si collega all’interfaccia XUM 1541 tramite un cavo seriale IEC. L’interfaccia XUM 1541 si collega al PC Windows mediante la porta USB.
Potete accendere il floppy disk drive dopo, quando i driver e i programmi saranno installati e faremo le prove. Per installare i driver XUM1541 su Windows 10, non importa quando accendete il floppy, piuttosto è importante che l’interfaccia XUM1541 sia collegata alla porta USB del computer.
Come installare i driver XUM1541 su Windows 10
L’installazione, su Windows 10, è un po’ macchinosa e mi sono basato sui software consigliati dal produttore dell’interfaccia. Per installare i driver XUM1541 su Windows 10, sono necessari i privilegi di amministratore.
Scompattate il file “XUM-1541-OpenCBM-103-CBMXfer-110.zip” (che trovate nel link in fondo a questa pagina) in “C:\XUM1541 103”, questa è la cartella di installazione, il nome non è strettamente importante.
Dal Pannello di controllo di Windows 10, nella sezione Gestione dispositivi, verifichiamo che il computer riconosca l’interfaccia XUM 1541. Non è possibile installare il driver direttamente, dato che darebbe un errore sulla firma digitale, che è mancante.
Bisogna dapprima disabilitare il controllo della firma dei driver. Per farlo, dal prompt dei comandi, digitare il comando shutdown (o fare copia incolla), con le seguenti opzioni:
shutdown.exe /r /o /f /t 00
Windows mostra la schermata blu delle opzioni. Bisogna prestare attenzione a non premere pulsanti errati!
Cliccare, con il mouse, su Risoluzione dei problemi.
Poi cliccare su Opzioni avanzate.
Quindi cliccare su Impostazioni di avvio. Cliccare sul pulsante Riavvia.
Dopo il riavvio, Windows mostra la schermata blu delle impostazioni di avvio. Bisogna premere il tasto 7 sulla tastiera, per disabilitare l’imposizione della firma dei driver. A questo punto, Windows parte normalmente.
Teniamo aperta la finestra Gestione dispositivi del Pannello di controllo, per controllare che i driver OpenCBM per lo XUM1541 si installino correttamente.
Dalla cartella “2 OpenCBM versione 0.4.99.103”, ho modificato il file “install.cmd” affinché installi i software in “C:\OpenCBM” e non nella cartella dei programmi, che in Windows 10 è protetta. E’ possibile ora eseguire il file “install.cmd” come amministratore.
Durante l’installazione, il computer chiede se vogliamo installare anche i driver: digitare Y per accettare, seguito da INVIO, sulla tastiera.
I driver non sono firmati, per cui bisogna confermare a Windows di installare comunque il software del driver.
Terminata l’installazione, bisogna premere INVIO un paio di volte.
Tramite l’esplora file, possiamo constatare che la cartella “C:\OpenCBM” è stata correttamente creata e che tutti i file sono all’interno.
Procediamo all’assegnazione del driver alla periferica XUM1541. Da Gestione dispositivi (che abbiamo trovato prima nel Pannello di controllo), clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla riga dell’interfaccia XUM1541, poi clicchiamo su Aggiorna driver e Cerca automaticamente i driver.
Se tutto va come deve, all’interfaccia viene assegnato il driver che abbiamo installato prima e, dall’icona, spariscono i punti di domanda e i segni di attenzione.
Il componente aggiuntivo ComDlg32.OCX
Ora che il driver è installato, possiamo procedere a registrare il componente “ComDlg32.ocx” che serve a CBM Transfer (CBMXfer). Si utilizza il programma presente nella cartella “3 ComDlg32”. Dopo aver avviato il programma “Registrador.exe”, premere il pulsante Register.
Installazione di CBM Transfer (CBMXfer)
Dalla cartella “4 CBM-Transfer110”, copiamo tutti i file in “C:\OpenCBM”.
Dalla cartella “5 CBM-Transfer file mancanti”, copiamo tutti i file in “C:\OpenCBM”. Infatti, CBM Transfer versione 1.10 è un aggiornamento della versione precedente. I file erano presenti nel programma di installazione della precedente versione e li ho estratti da questo file CAB. Nel pacchetto, di cui metto link in descrizione, non troverete il CAB da cui ho estratto i file mancanti, ma solo i file da copiare in “C:\OpenCBM”.
Ci siamo quasi, copiamo il file “cbmlink.exe”, presente nella cartella “6 CBMlink”, e lo mettiamo nella solita cartella dove stiamo installando il software: “C:\OpenCBM”.
Avvio di CBM Transfer (CBMXfer)
Ora possiamo creare un link di CBM Transfer sul desktop, per poi avviarlo.
Ricordatevi di collegare l’interfaccia XUM 1541 ed accendere il drive Commodore 1541 prima di avviare CBMXfer.
Dalla schermata di Windows Defender SmartScreen, confermate di voler comunque eseguire il programma. Cliccate quindi su Ulteriori informazioni.
Poi, sempre con il mouse, cliccate su Esegui comunque. Questa finestra non verrà più mostrata.
Se tutto va come deve, si aprono le impostazioni di CBM Transfer. Confermiamo la finestra delle impostazioni così com’è (Default Destination Mode: X-Cable) e…
Eccoci nel programma per trasferire i file da e verso il floppy disk drive Commodore 1541!
Download driver XUM1541 e software OpenCBM, CBMXfer, CBMLink per Windows 10
Come promesso, ecco il file ZIP contenente tutti i software e i driver per utilizzare XUM1541 su Windows 10.
XUM-1541-OpenCBM-103-CBMXfer-110.zip
Rilevare la versione firmware XUM1541 su Windows 10
Dopo aver installato il software e i driver come sopra indicato, può essere utile leggere la versione del firmware dal modulo Teensy2 dello XUM1541. Ovviamente l’interfaccia deve essere collegata alla porta USB del computer.
Il comando che si utilizza è xum1541cfg, che è un file presente nella cartella “C:\OpenCBM”.
Lo stesso comando si utilizza anche per aggiornare il firmware, dovessere uscire degli aggiornamenti.
Nel mio caso, la risposta è stata la seguente:
C:\OpenCBM>xum1541cfg devinfo finding device... xum1541 device, model 4 (TEENSY2), firmware version 7
Credits: nel video tutorial, la SID music è Noisy Pillars di Jeroen Tel.
Per essere avvisati quando pubblicherò altri tutorial, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!
Thank you for sharing!
Ciao,
a me risulta che un file in XUM-1541-OpenCBM-103-CBMXfer-110.zip sia un Trojan. In particolare il file cbmforng.exe
A Voi risulta?
Ciao! Il file che dici esiste nel pacchetto, ma non mi risulta essere un trojan. Come mai lo pensi?
Good work, thanks man!
Thank you!
Ho appena scaricato il file zip ed ho seguito le tue istruzioni per l’installazione. Funziona perfettamente al primo colpo . Complimenti un tutorial semplice e ben fatto e poi grazie ai file preconfezionati il programma funziona immediatamente. grazie mille
Grazie mille, Andrea. Sono contento!
Questi drivers e questa procedura è oltremodo valida su Windows 7?
Grazie
Non ho modo di provare, perché non ho Win 7. I driver sono giusti, dovrebbe andare. La sfida era quella di farlo funzionare su Win10.
Ciao qualche anno fa ho installato il programma OpenCbm su di un Pc dotato di windows 10 e funzionava perfettamente. Ora ho acquistato un portatile usato per effettuare delle prove, sempre con windows 10 , e una interfaccia XU1541 . Ho seguito come la precedente installazione tutte le tue istruzioni ma non riuscivo a far funzionare il programma. O meglio il programma non riusciva ad accedere all’interfaccia e di conseguenza al floppy disk 1571. Dopo svariati tentativi ho modificato il file INSTALL.BAT.
In particolare la linea : set OC_VARIANT_DEFAULT=xum1541
e stata modificata in : set OC_VARIANT_DEFAULT=xu1541
Ora funziona perfettamente. Spero di aver fatto cosa gradita comunicare questo piccolo aggiornamento in quanto puo capitare , come a me , di perdere ore dietro a ricerche su internet senza arrivare ad una soluzione del problema.Ciao
Ciao! Sì, funziona bene! Ho notato anche io che la procedura può essere differente, a seconda del tipo di XUM che si utilizza. Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Thanks for this marvelous posting! Useful.
Thanks!