L’Olivetti Prodest PC1 è un personal computer con processore NEC V40 (compatibile con l’Intel 80188). E’ stato prodotto, nel 1987-1988, dall’azienda italiana Olivetti.
E’ un computer dalle prestazioni un po’ scarse, anche rispetto all’epoca di produzione, infatti era destinato al mercato home / educational.
Il sistema operativo è MSDOS. Relativamente ai supporti di archiviazione dei dati, l’Olivetti Prodest PC1 è dotato di uno (o due) lettori di floppy disk interni, da 3.5″, 720KB. Può essere dotato anche di disco rigido che, però, il mio computer non ha.
Non cercavo questo computer, in particolare. Guardando le offerte su eBay (relative ai computer vintage, ovviamente!), ho visto questo computer corredato con il monitor a fosfori verdi 12 pollici, modello Olivetti MM 1202. L’ho acquistato subito! Infatti, ha una linea che mi piace molto.
Nel lotto acquistato, c’è anche il cavo video, per collegare il computer (che, posteriormente, ha un connettore tondo DIN) al monitor (che ha un connettore RCA).
Schermata di avvio
Il computer si avvia con le Resident Diagnostics: sono programmi diagnostici residenti in ROM, che verificano il corretto funzionamento del computer. I programmi diagnostici verificano il funzionamento di: CPU (Nec V40), ROM, DMA, Interrupts, Timer, RAM, floppy disk drive, disco rigido (se presente).
Dopo il self test iniziale, il computer cerca un disco di avvio (dischetto floppy oppure disco rigido). Se non è presente alcun disco di boot, richiede di inserirlo e di premere un tasto.
Il computer parte quindi con il sistema operativo Microsoft MS-DOS versione 3.20.
Caratteristiche tecniche dell’Olivetti Prodest PC1
CPU: NEC V40 (μPD70208), 16 bit, 4.77 MHz / 8 MHz selezionabile via software
ROM: 16 KB
RAM: 256 KB / 512 KB, espandibile fino a 640 KB tramite bus, il mio computer ha 512 KB
Grafica: uscita DIN 8 poli per TV o monitor analogico, uscita DB9 per monitor CGA
Modalità testo: 80 colonne x 25 righe o 40 colonne x 25 righe
Modalità grafica: 640 x 200 pixel o 320 x 200 pixel
Audio: altoparlante di sistema integrato, jack per uscita audio
Tastiera: QWERTY 83 tasti, include tasti funzione e tastierino numerico
Software a corredo: Microsoft MS-DOS versione 3.20
Supporti di archiviazione: n. 1 floppy disk drive interno, 3.5″, 720 KB (il computer supporta fino n. 2 floppy disk drive interni e anche un hard disk)
Porte di espansione:
- Audio Hi-Fi (jack che, quando inserito, esclude l’altoparlante di sistema)
- Parallela (Centronics)
- Seriale (DB25)
- Seriale (DB9) per mouse
- Monitor (n. 1 DIN 8 poli per televisore o monitor analogico, n. 1 CGA DB9)
- Bus di espansione laterale, tipo ISA a 8 bit (ma con alcune tensioni ed alcuni dati mancanti), compatibile IBM
Sul bus di espansione laterale (esterno) si possono collegare, mediante un box di espansione o una riser card: floppy disk drive, espansione RAM, LAN, MODEM, EGA, CD ROM, Adattatore telematico, Music Box, ecc…
Dimensioni e peso: 39 x 31 x 8 cm, 3.5 Kg
Emulazione
Il computer Olivetti Prodest PC1 si avvia con sistema operativo Microsoft MS-DOS. E’ possibile emulare l’ambiente MS-DOS con DOSBox (sebbene DOSBox sia un emulatore per sistemi x86).
Alimentatore
L’alimentatore del personal computer Olivetti Prodest PC1 è interno. Dal computer esce direttamente il cavo di alimentazione di rete. Il mio esemplare si alimenta a 220 V in corrente alternata 50 Hz e assorbe 35 W.
Il monitor Olivetti MM 1202 si alimenta separatamente, sempre a 220 V in corrente alternata 50 Hz e assorbe 30 W.
Documenti
1. Olivetti Prodest PC1, manuale d’uso (ITA)