Un mio amico ha trovato in discarica questo Olivetti M200 e me l’ha regalato. In questo modo, questo magnifico computer è stato salvato ed è entrato a far parte della mia collezione.
Appena arrivato, il computer si presentava in condizioni pietose: era davvero sporco. Probabilmente, era stato all’aperto per diverso tempo, sotto le intemperie.
Pulizia dell’Olivetti M200
Ho riassunto in 4 minivideo tutte le operazioni di smontaggio e pulizia che ho effettuato, nonché il test finale del computer vintage.
Olivetti M200
L’Olivetti M200 (modello BU 200-X) è un desktop compatto di fascia economica, prodotto nel 1988. Il monitor (modello DSM 200) è fisicamente attaccato al case del computer. Il computer che mi è stato regalato non aveva la tastiera. Per provarlo, ho dovuto collegare una tastiera AT con connettore DIN a 5 poli. Il computer Olivetti M200 è dotato di processore NEC V40 (uPD70208), che è compatibile con l’Intel 80188, con un’architettura a 16 bit, ma un bus dati di soli 8 bit. La RAM ha una capacità di 640 KB.
Il sistema operativo di serie era MS DOS versione 3.30, ma può essere aggiornato con le versioni successive. Relativamente ai supporti di archiviazione dei dati, l’Olivetti M200 è dotato di un lettore di floppy disk interno, da 3.5″, 720KB. E’ possibile installare un secondo floppy disk drive. E’ presente un hard disk da ben 20MB!
Internamente, la scheda madre è installata appena sotto al monitor, a livello del floppy disk drive. Nel case inferiore sono presenti due schede: una con gli slot ISA a 8 bit e una con le porte esterne del computer. Inoltre, sono presenti l’alimentatore e l’hard disk drive.
Schermata di avvio
Il computer si avvia con i Resident Diagnostics: sono programmi diagnostici residenti in ROM, che verificano il corretto funzionamento del computer. I programmi diagnostici verificano il funzionamento di: CPU (Nec V40), ROM, DMA, Interrupts, RAM, Timer, Optional ROM, floppy disk drive e disco rigido.
Dopo il self test iniziale, il computer cerca un disco di avvio (dischetto floppy oppure disco rigido). Se non è presente alcun disco di boot, mostra un messaggio di errore: “Rom BASIC not available”.
Caratteristiche tecniche dell’Olivetti M200
CPU: NEC V40 (μPD70208), 16 bit
RAM: 640 KB (i banchi RAM sono fisicamente saldati sulla scheda madre presente sotto al monitor)
ROM: contiene il POST = Power On Self Test e il BIOS = Basic Input-Output System
Grafica: scheda grafica CGA integrata, monitor monocromatico incluso nel computer
Modalità testo: 80 colonne x 25 righe
Modalità grafica: 640 x 200 pixel
Audio: beep
Tastiera: esterna AT con connettore DIN a 5 poli
Software a corredo: MS DOS versione 3.30
Supporti di archiviazione: N. 1 floppy disk drive interno, 3.5″, 720 KB, secondo floppy disk drive opzionale e N. 1 hard disk interno da 20 MB
Porte di espansione, interne:
- N. 2 slot di espansione ISA 8 bit su scheda separata
- N. 2 connettori per floppy disk drive 34 poli
- Connettore per hard disk 44 poli
- Connettore per collegamento alle altre schede del computer
- Connettore per il monitor integrato
Porte di espansione, esterne:
- Tastiera AT DIN 5 poli, laterale
- Parallela (DB25)
- Seriale (DB25)
Dimensioni e peso: al momento non misurati
Emulazione
Il computer Olivetti M200 si avvia con sistema operativo MS DOS. E’ possibile emulare l’ambiente MS-DOS con DOSBox (sebbene DOSBox sia un emulatore per sistemi x86).
Alimentatore
L’alimentatore del personal computer Olivetti M200 è interno. Posteriormente al computer, è presente il connettore di alimentazione IEC C14, dove collegare il cavo di alimentazione di rete. Il mio esemplare si alimenta a 230 V in corrente alternata 50 Hz.
All’interno è presente un cavo piatto che porta le tensioni alla scheda madre e un connettore Molex a 4 poli per alimentare l’hard disk.
Lo switch di accensione è anteriore. Il monitor prende l’alimentazione a 230V direttamente dal computer mediante un cavo posteriore.