L’Olivetti M15 è un personal computer portatile con processore 80C88. E’ stato prodotto, nel 1987, dall’azienda italiana Olivetti. E’ un computer portatile dotato di display LCD monocromatico e batteria NiCd interna. Il sistema operativo è MSDOS. Relativamente ai supporti di archiviazione dei dati, l’Olivetti M15 è dotato di due lettori di floppy disk interni, da 3.5″, 720KB.
Il suo fratello maggiore, l’Olivetti M15 Plus, può essere dotato di un hard disk da 20MB, al posto di uno dei due lettori di floppy, e il display LCD ha la retroilluminazione, che l’M15 non ha.
La tastiera è rimovibile: può essere utilizzata sia nel suo alloggiamento, che esternamente ad esso.
E’ capitata l’occasione di acquistare questo computer portatile sul gruppo Facebook “Retro Computer, Audio ed Elettronica Vintage“. Un membro del gruppo vendeva questo computer a poco prezzo, perché presenta qualche piccolo difetto al monitor LCD.
Oltre al computer, ho acquistato anche l’alimentatore originale Olivetti, i cavi e la borsa originale per il trasporto del computer.
Schermata di avvio
Il computer si avvia con le Resident Diagnostics: sono programmi diagnostici residenti in ROM, che verificano il corretto funzionamento del computer. I programmi diagnostici verificano il funzionamento di: CPU (80C88), ROM, Timer, Interrupt, DMA, controllore LCD, video RAM e RAM di sistema.
Dopo il self test iniziale, il computer cerca un disco di avvio. Se non presente, richiede di inserirlo nel drive A: e di premere un tasto.
Il computer parte quindi con il sistema operativo Microsoft MS-DOS versione 3.20.
Caratteristiche tecniche dell’Olivetti M15
CPU: 80C88, 16 bit, 4.77 MHz
ROM: 16 KB
RAM: 256 KB, espandibile fino a 512 KB, il mio computer ha 512 KB
Grafica: LCD integrato, monocromatico, memoria video 16 KB
Modalità testo: 80 colonne x 25 righe o 40 colonne x 25 righe
Modalità grafica: 640 x 200 pixel o 320 x 200 pixel
Audio: altoparlante di sistema integrato
Tastiera: rimovibile, QWERTY 78 tasti, include tasti funzione e tastierino numerico
Batteria: NiCd, 4.8 V, 4400 mAh, consente un utilizzo del computer per 6-8 ore
Software a corredo: Microsoft MS-DOS versione 3.20
Supporti di archiviazione: n. 2 floppy disk drive interni, 3.5″, 720 KB
Porte di espansione:
- Parallela (Centronics)
- Floppy disk drive esterno, opzionale, 5.25
- Seriale (RS 232C)
- Common Bus
Dimensioni e peso: 385 x 276 x 72 mm, 5.7 Kg
Emulazione
Il computer portatile si avvia con sistema operativo Microsoft MS-DOS. E’ possibile emulare l’ambiente MS-DOS con DOSBox (sebbene DOSBox sia un emulatore per sistemi x86).
Alimentatore
L’alimentatore personal computer portatile Olivetti è esterno, da 48VA. Accetta tensioni di rete da 100 V a 240 V in alternata, 50-60 Hz. Ha una uscita 5V. in corrente continua, per alimentare il computer portatile, e una seconda uscita per caricare la batteria del computer. Il computer assorbe 20 W massimo.
Documenti
1. Olivetti M15, technical specifications
2. Olivetti M15, installation and operations guide
Hello. Thanks for the interesting article.
Recently, I also received such a computer.
I want to take it apart to clean and check the plastic hinges. Could you tell me how to remove the display, is it possible to disassemble it?
Thanks for the answer.
Hello. Thank you. Unfortunately, I have not disassembled the LCD yet, so I have no experience on how to do it.
Hello,
I bought a brand new M15 in 1989 and still have it with boot disks and manuals, but the original computer bag was stolen – is it possible to buy a new one?
Hello! I’m not a seller. I just show my collection in this blog. I think it is difficult to find the bag. I think you should keep eBay and Vinted monitored for some time, in order to see if somebody is selling it.