Il Nokia 7110 è stato uno dei telefoni cellulari più innovativi della sua epoca, lanciato nel 1999 dalla compagnia finlandese Nokia. Il Nokia 7110 è noto per la sua tastiera a scomparsa, che si nasconde sotto uno sportello scorrevole quando non è in uso: è stato uno dei primi telefoni cellulari slider sul mercato.
E’ nella mia collezione da sempre, in quanto è il mio cellulare di quando frequentavo l’università. Ovviamente, dopo aver guardato il film “The Matrix”, nel 1999, desideravo il cellulare con lo sportello con apertura automatica a scatto. Molti scambiano il Nokia 7110 per il cellulare di Neo nel film “The Matrix”, proprio perché ha lo sportello scorrevole a scatto. In realtà, nel film è stato usato il modello precedente: il Nokia 8110.
Il Nokia 7110 è stato uno dei primi telefoni cellulari ad avere una connessione internet integrata, attraverso la tecnologia WAP (Wireless Application Protocol). Ciò ha permesso agli utenti di navigare su siti web semplici e di inviare e ricevere email.
Inoltre, il Nokia 7110 è dotato di una serie di giochi preinstallati, tra cui il famoso Snake, che ha contribuito a rendere il telefono molto popolare tra i giovani. Il design è elegante, con una finitura in metallo satinato e uno schermo LCD monocromatico da 96 × 65 pixel. La batteria è in grado di durare fino a 4 ore di conversazione e fino a 10 giorni in standby.