Benvenuti su ValorosoIT, il vostro portale dedicato all’appassionante esplorazione del mondo dei retrocomputer e dell’elettronica vintage! In questo video, Michel Mammoliti ci fa immergere in un viaggio nell’universo della Musica MIDI, esplorando i dettagli dei sistetizzatori vintage collegati a un’icona del passato: l’Atari Mega ST.
L’inizio di un’avventura sonora con la Musica MIDI
La nostra odissea musicale ha inizio con un esperto, Michel Mammoliti, che ci accompagna attraverso una simulazione dettagliata di come veniva prodotta la musica negli studi di registrazione musicale degli anni ’80 e inizio anni ’90. Questo viaggio nel tempo ci offre un’opportunità di ammirare come la passione per l’elettronica vintage e per la musica si intreccino armoniosamente.
La video intervista è stata registrata in occasione del Varese Retrocomputing 2023.
L’Atari Mega ST: Il cuore della simulazione
Il fulcro di questa simulazione è l’Atari Mega ST, un potente computer vintage che, attraverso il sistema MIDI (Musical Instruments Digital Interface), si trasforma in un direttore d’orchestra digitale! Collegato a una serie di tastiere vintage (sintetizzatori), l’Atari Mega ST funge da sequencer ed invia i comandi in tempo reale, per generare ogni nota, ogni intensità e ogni timbro del brano in esecuzione.
Nell’Atari Mega ST è installato il software Cubase, il sequencer, che invia tutti i comandi musicali ai sintetizzatori attraverso i vari cavi MIDI.
Sintetizzatori vintage: Roland Juno-106 e Korg DW-8000
Tra le tastiere collegate all’Atari, spiccano due leggende: la celebre Roland Juno-106 e la versatilissima Korg DW-8000. Entrambi i sintetizzatori sono caratterizzati dalla loro combinazione ibrida di tecnologia digitale e analogica. Il controllo digitale è gestito da un microcontroller interno, che si combina con la generazione sonora completamente analogica del Juno-106 ed ibrida (oscillatori digitali, filtri e VCA analogici nel caso del DW-8000).
Yamaha DX100 e Casio CZ-101: 100% digitali
La Yamaha DX100, versione compatta della celebre DX7, e la Casio CZ-101, entrambe completamente digitali, sono anch’esse collegate all’Atari Mega ST attraverso cavi MIDI.
Musica MIDI: una dimostrazione pratica
Il video include una dettagliata dimostrazione pratica, guidata da Michel Mammoliti. Vediamo come l’Atari Mega ST, con software Cubase, genera i comandi per le varie tastiere, che vengono trasmessi attraverso cavi MIDI. Ogni sintetizzatore riceve dati MIDI, trasformando i segnali digitali in musica.
La musica prodotta dai vari sintetizzatori è convogliata, attraverso alcuni cavi analogici, ad un mixer audio e, infine, inviata ad un impianto stereo per la riproduzione.
Questa dimostrazione evidenzia l’integrazione perfetta tra la tecnologia retro e la creazione musicale!
Iscriviti al canale e rimani aggiornato
Se sei appassionato di retrocomputer e del mondo dell’elettronica vintage, non perdere queste esclusive retro-esplorazioni! Iscriviti al nostro canale YouTube (@ValorosoIT) per accedere a esperimenti, interviste e conferenze. Metti “mi piace”, condividi e rimani aggiornato su tutto ciò che riguarda il retrocomputing e l’elettronica vintage. Sono anche su TikTok, Instagram, Facebook…
Hey there I am so happy I found your blog page, I found you while I was searching on Google. I would just like to say thanks a lot for incredible posts and all blog. Please do keep up the awesome job.
Many thanks!