LPTEL è un ripetitore di suoneria telefonica: accende una lampadina quando il telefono sta squillando. Si collega alla linea del telefono, per cui è indipendente dall’apparecchio telefonico.
Ripetitore di suoneria telefonica, componenti
R1 – resistore 47 ohm 1/4 W
C1 – condensatore 2,7 uF 250 V poliestere
C2 – condensatore 10 µF 25 V elettrolitico
RS1 – ponte raddrizzatore 100 V 1 A
DZ1 – diodo zener 24 V 1 W
RL1 – relay a basso assorbimento (max 25 mA) 24 V, singolo contatto 230 Vac 2A
Consiglio di utilizzare un fusibile da 1A in serie all’alimentazione 230 Vac della lampadina.
LPTEL, descrizione
A volte capita di non sentire suonare il telefono, solo perché si stanno eseguendo lavori rumorosi oppure si ascolta la musica. Il circuito che Vi presento, il ripetitore di suoneria telefonica, evita questo disagio anche ai non udenti, non perché amplifica il suono della suoneria telefonica (potrebbe anche farlo, basterebbe inserire un campanello all’uscita), ma perché accende una lampada ad ogni squillo. Posizionando tale lampada, meglio se colorata e abbastanza potente (60 Watt) in posizione visibile, questa ci avviserà subito se qualcuno ci sta telefonando. Come visibile dallo schema, il circuito richiede pochissimi componenti di facile reperibilità.
FUNZIONAMENTO DEL RIPETITORE DI SUONERIA TELEFONICA
Il funzionamento del circuito del ripetitore è molto semplice: quando la linea SIP è a riposo, sarà presente una tensione continua che non passerà attraverso C1. Nel momento in cui il telefono suona, ai capi della linea sarà presente una tensione alternata di circa 70 Volt che attraverserà C1, verrà raddrizzata da RS1, ridotta da R1 e filtrata da C2. Questa tensione attiverà il relè, che potrà pilotare qualsiasi tipo di circuito elettrico. Il relè utilizzato è del tipo a basso assorbimento, circa 25 milliampere (1000 ohm a 24 V, oppure 500 ohm a 12V), dato che la corrente fornita dalla SIP è bassa.
Inizio progetto: Febbraio 1994. Stato: per pubblicazione tecnica.