Ho acquistato, da un mio amico, un IBM PS/1 model 2011. Il computer mi è stato venduto a buon prezzo, ma presenta dei piccoli difetti da sistemare, come ad esempio i classici errori 161 e 163 all’accensione. Ho già il ricambio necessario: l’equivalente moderno del Dallas DS1287, nwX287.
Il computer mi è stato venduto con il suo monitor originale in bianco e nero, ma senza tastiera. Successivamente, mi hanno regalato un monitor a colori che, però, ha qualche problema e, collegato all’alimentazione, si è messo a fumare!
Ho trovato la tastiera e il mouse originali solo in un secondo momento, online.
Il venditore della tastiera mi aveva assicurato che fosse funzionante, ma purtroppo aveva dei tasti che non andavano. Ho dovuto aggiustarla e, vi assicuro, non è per nulla un’operazione divertente!
Infine, ho anche acquistato l’espansione seriale, per poter connettere il computer ad altri PC mediante FastLynx oppure tramite modem WiFi.
IBM PS/1 model 2011
L’IBM Personal System/1 model 2011 è un desktop di fascia entry-level, destinato all’utilizzo domestico, prodotto dalla International Business Machines Corporation (appunto IBM) a partire dal 1990. E’ dotato di processore Intel 80286 a 10MHz e 1 MB di RAM espandibile fino a 2 MB mediante scheda di espansione dedicata. L’aspetto particolare è che l’IBM PC DOS versione 4.01 è già installato nella ROM del computer.
Relativamente ai supporti di archiviazione dei dati, l’IBM PS/1 model 2011 è dotato di un lettore di floppy disk interno, da 3.5″, 1.44MB. E’ presente un hard disk che, però, ha alcuni settori danneggiati e dovrò sostituirlo.
Schermata di avvio
Il computer si avvia con i test diagnostici, che non sono visibili a monitor se non in caso di errore. Dopo il self test iniziale, il computer si avvia con l’IBM PC DOS versione 4.01 preinstallato in ROM, con la graziosa schermata con quattro riquadri.
Successivamente è possibile lanciare eventuali altre applicazioni presenti su disco fisso o floppy.
Caratteristiche tecniche dell’IBM PS/1 model 2011
CPU: Intel 80286, 16 bit, 10 MHz
RAM: 1 MB, espandibile fino a 2 MB
ROM: 512 KB (contiene il POST = Power On Self Test, il BIOS = Basic Input-Output System e l’IBM PC DOS v 4.01 preinstallato)
Grafica: scheda grafica VGA integrata, 256 KB RAM, uscita DB15 per monitor VGA
Modalità testo: 80 colonne x 25 righe o 40 colonne x 25 righe (16 colori)
Modalità grafica: 640 x 480 pixel (16 colori) o 320 x 200 pixel (256 colori)
Audio: beep dal monitor
Tastiera: esterna PS/2, come ad esempio la tastiera meccanica IBM Model M2
Software a corredo: IBM PC DOS versione 4.01 (in ROM)
Supporti di archiviazione: n. 1 floppy disk drive interno, 3.5″, 1.44 MB e n. 1 hard disk interno
Porte di espansione, interne:
- Connettore per floppy disk drive 34 poli (non standard, perché porta anche l’alimentazione)
- Connettore per hard disk 44 poli (il formato è proprietario e porta anche l’alimentazione)
- Connettore per scheda seriale 20 poli (formato proprietario)
- Connettore per scheda audio e joystick (formato proprietario)
- Connettore per espansione RAM (formato proprietario)
- Porta per ACU (Adapter Card Unit, sempre in formato proprietario)
Porte di espansione, esterne:
- Tastiera PS/2
- Mouse PS/2
- Parallela (Centronics)
- Opzionale: seriale (DB25)
- Opzionale: audio + joystick
- Monitor (DB15)
- Entrata di alimentazione 36V (DB15)
Dimensioni e peso: da misurare
Emulazione
Il computer IBM PS/1 model 2011 si avvia con sistema operativo IBM PC DOS. E’ possibile emulare l’ambiente MS-DOS con DOSBox (sebbene DOSBox sia un emulatore per sistemi x86).
Un altro emulatore molto carino, specifico per l’IBM PS/1 model 2011 è IBMulator, un progetto open source che si può scaricare gratuitamente da GitHub. Per funzionare, IBMulator necessità del file BIN che contiene la ROM del computer. Questo file si può trovare su internet oppure può essere ricavato da un IBM PS/1 originale, eseguendo l’utility ROMDUMP.EXE.
Alimentatore
L’alimentatore del personal computer IBM PS/1 model 2011 è all’interno del monitor. Posteriormente al monitor, è presente il connettore di alimentazione IEC C14, dove collegare il cavo di alimentazione di rete. Il monitor porta la tensione di alimentazione (36V in corrente continua) al computer, che poi viene regolata tramite scheda montata sulla scheda madre. Il monitor si collega al computer mediante due cavi: quello VGA e quello di alimentazione.
Lo switch di accensione è sul monitor, davanti, e accende contemporaneamente sia il monitor che il computer.
Documenti
1. IBM PS/1 Model 2011 technical reference
2. IBM PS/1 Model 2011 user’s reference