Processore Intel Pentium II, sistema operativo Microsoft Windows 2000 (ma il computer nasceva con Windows 98 o NT). E’ abbastanza vintage questo IBM 300GL? Veniva venduto dal 1997 al 2000 circa ed è dotato, addirittura, di 512 MB di RAM e 2 GB di hard disk!
Quando parliamo di computer vintage, in genere pensiamo ai Commodore degli anni ’80, come il Commodore 64, ad esempio. Oggi, però, passiamo ad un altro marchio e ad un altro periodo. Un IBM di fine anni ’90!
Unboxing del computer IBM 300GL
Quando ricevo un computer vintage, è interessante valutare come viene imballato per il trasporto. Questo computer è stato imballato molto bene ed è arrivato sano e salvo dal trasporto!
Oltre al computer, ho anche acquistato una tastiera originale IBM.
Il computer IBM 300GL
Questo esemplare di IBM 300GL è dotato di processore Intel Pentium II a 400 MHz, 512 MB di RAM e 2 GB di hard disk!
Anteriormente, oltre all’interruttore di accensione e ai led di stato, è presente il floppy disk drive da 3.5″ ed un lettore / masterizzatore di CD.
Posteriormente, sono presenti: l’ingresso di alimentazione e le porte di comunicazione con il mondo esterno, come la porta seriale, parallela, USB, PS/2 e VGA.
Accensione del computer
Finalmente la parte più interessante del video! La prova del computer!
Il computer si è avviato regolarmente con il sistema operativo Microsoft Windows 2000. Nel video, ho registrato anche i suoni all’accensione del computer… rendendolo un ASMR!
Vi interessano i computer vintage? Eccomi su YouTube e su Instagram!