Espansione RAM Commodore PC10

Nel video di oggi, ecco come espandere la RAM del Commodore PC10, portandola da 256 KB a 640 KB. Vi guiderò passo-passo attraverso il processo, descrivendo nei dettagli l’installazione dei chip RAM, il settaggio dei DIP switch e la sostituzione della PAL con una GAL programmata.

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ringrazio Nicola Avanzi per avermi dato dei suggerimenti utili per arrivare velocemente al risultato, oltre che per avermi fornito il file JED per programmare il chip GAL di cui vi parlerò più avanti.

Perché espandere la RAM del Commodore PC10?

Il Commodore PC10 è un computer vintage del 1984, dotato di un processore Intel 8088 e 256 KB di RAM. Questo quantitativo di memoria, sebbene sufficiente per molte applicazioni dell’epoca, può risultare limitato per l’esecuzione di alcuni software. Espandere la RAM a 640 KB permette di sfruttare appieno il potenziale del PC10, consentendo di utilizzare software che necessitano più della RAM base precedentemente installata sul computer (anche se non arriveremo a far girare Fortnite!).

Commodore PC10 vintage computer, original monitor, keyboard, tastiera, crt

La procedura di seguito descritta è adatta per i Commodore PC10 che hanno la scheda madre suddivisa in due parti. Se non vedete gli zoccoli vuoti per installare le RAM, la procedura non può essere attuata.

Commodore PC10 scheda madre suddivisa in due parti, 380900-01 rev D, Intel 8088, BIOS, ISA 8 bit

Passaggio 1: installazione dei Chip RAM

Per espandere la RAM del vostro Commodore PC10, avete bisogno dei seguenti componenti:

  • per portare la RAM a 512KB: 9 chip RAM 256 Kbit per 1 bit, come le MB81256, le TMS4256 oppure compatibili pin to pin
  • per portare la RAM a 640KB: 18 chip RAM 256 Kbit per 1 bit, come le MB81256, le TMS4256 oppure compatibili pin to pin
  • cacciavite a stella per aprire il case del computer
Commodore PC10 espansione RAM, memoria iniziale 256KB, MS DOS, BIOS

Mi raccomando, lavorate in assenza di tensione! Scollegate la spina del PC e del monitor.

Per prima cosa, rimuovete la parte superiore del case del Commodore PC10. Se trovate difficoltoso lavorare vicino ai banchi RAM, può essere necessario rimuovere i due floppy disk drive e l’alimentatore.

La scheda madre del mio Commodore PC10 è suddivisa in due parti. Individuate gli zoccoli vuoti destinati ai chip RAM. Ogni banco di RAM richiede 9 chip (8 bit + parità).

Inserite i chip RAM negli zoccoli, seguendo l’orientamento corretto. Ogni chip ha una tacchetta di riferimento che deve essere rivolta verso il lato corretto dello zoccolo. Assicuratevi che tutti i pin dei chip siano ben inseriti, prima di premere, per evitare di piegarli.

Iscriviti al gruppo Facebook. Retro tecnologia, Commodore, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

E’ possibile installare 9 chip sul primo banco RAM disponibile, quello più vicino ai chip già presenti. In questo caso, il totale della RAM diverrà 512KB. Oppure, è possibile installare 18 chip aggiuntivi, 9 per ogni banco libero. In questo caso, il totale della RAM diverrà 640KB (evidentemente, perdendo 128KB).

Commodore PC10 installazione chip RAM, MB81256, TMS4256, 256Kbit x 1 bit

Passaggio 2: settaggio dei DIP Switch

Una volta installati i chip RAM, è necessario configurare i DIP switch sulla scheda madre per far riconoscere al sistema la nuova RAM.

I DIP switch si trovano sulla scheda madre e sono utilizzati per impostare diverse configurazioni hardware del computer. Nel Service Manual del Commodore PC10, trovate le istruzioni per impostare i DIP switch in base alla quantità di RAM installata.

Per configurare il sistema con 512 KB di RAM (9 chip aggiuntivi installati), gli switch numero 3 e 4 devono essere impostati su ON (switch 3) e OFF (switch 4). Attualmente, se sono impostati su OFF e ON, il sistema riconosce solo 256 KB di RAM.

Per configurare il sistema con 640 KB di RAM, gli switch numero 3 e 4 devono essere entrambi impostati su OFF.

Commodore PC10 RAM switches, DIP switch, ON OFF, RAM size

Passaggio 3: sostituzione della PAL con la GAL programmata

Prima di eseguire il passaggio 3, tenterei di accendere il PC e vedere se già riconosce la RAM aggiuntiva. Se siete fortunati, potreste avere la PAL già programmata correttamente.

Se, dopo aver seguito tutti i passaggi precedenti, il computer ancora non riconosce ancora la RAM aggiuntiva, il problema risiede nel chip PAL (Programmable Array Logic) 16L8. In questo caso, sarà necessario sostituirlo con una GAL (Generic Array Logic) opportunamente programmata.

Occorre:

  • un chip GAL 16V8D (o compatibile pin to pin)
  • un programmatore (ad esempio il TL866II Plus)
  • il file JED di programmazione
Lattice GAL18V8D GAL 16V8D 25PL Generic Array Logic

Nel video, mostro dettagliatamente come programmare la GAL 16V8D con il programmatore TL866II Plus ed il file JED. Trovate il file in fondo a questo articolo.

XGecu TL866II Plus, XG programmer, GAL 16V8, JED file, GAL16V8D

Il TL866II Plus è uno strumento molto versatile ed economico, in grado di programmare una vasta gamma di EPROM, microcontrollori e GAL.

XGecu TL866II Plus, XG programmer, GAL 16V8, USB eprom programmer, GAL programmer

Successivamente, rimuovete il chip PAL originale dal suo zoccolo sulla scheda madre e sostituitelo con la GAL programmata. La nuova GAL è riprogrammabile, quindi in futuro potrete utilizzarla per altre applicazioni.

Commodore PC10 installazione GAL16V8 16V8D instead PAL16L8

Test finale del Commodore PC10

Ecco come si presenta la scheda madre dopo aver completato tutti e 3 i passaggi per espandere correttamente la RAM del Commodore PC10 a 640KB.

Commodore PC10 scheda madre suddivisa in due parti, 380900-01 rev D, 640 KB RAM

Dopo aver completato tutti i passaggi, accendete il computer per verificare se la nuova RAM viene riconosciuta correttamente. Se tutto è stato eseguito correttamente, il conteggio della RAM durante il boot arriverà a ben… 640 KB!

Commodore PC10 espansione RAM, memoria espansa 640KB, Commodore BIOS Rev. 2.03 380 258 - 03, Copyricht (c) by Commodore Electronics Ltd, by Phoenix Software Associates Ltd.

Documenti

Ecco il file JED per programmare la GAL16V8. Nel file ZIP è presente anche un file PLD, ma non è da utilizzare per programmare la GAL.

In questa pagina trovate i vari service manual del Commodore PC10, le ROM del BIOS ed il manuale utente.

Non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube @ValorosoIT per ulteriori contenuti sui computer vintage e tutorial come questo. Grazie per aver avuto la pazienza di arrivare fino a qui e buon divertimento con il vostro Commodore PC10 espanso!

#CommodorePC10 #Commodore #PC10 #EspansioneRAM #RetroComputing #TechTutorials #DIY #Commodore #PC10 #Fortnite #ValorosoIT

Iscriviti al mio canale YouTube: ValorosoIT. Retro tecnologia, impianti stereo vintage, retro computer, esperimenti e prove. Retroprogrammazione, Basic. Commodore, IBM, Atari, Apple, Texas Instruments, Amstrad, MSX.

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Retro Computer, Retro Tecnologia ed Elettronica Vintage, Tutti gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *