EQUATIO è un software per grafici di funzioni matematiche, che traccia le funzioni, in 2D, su un piano cartesiano X-Y. Ho programmato questo software quando avevo 15 anni: d’altra parte, al Liceo Scientifico, si studiavano le funzioni matematiche. Ho quindi avuto modo di unire due passioni, quella per l’informatica e quella per la matematica.
Il software per grafici di funzioni matematiche EQUATIO è in grado di tracciare due funzioni in parallelo, una per ogni asse cartesiano. Il grafico è quindi tracciato punto per punto.
Le funzioni disponibili nel software per grafici di funzioni matematiche EQUATIO sono incluse nel seguente elenco:
- ATN – arcotangente di un numero;
- ABS – valore assoluto di un numero;
- COS – coseno di un angolo;
- SIN – seno di un angolo;
- SQR – radice quadrata di un numero;
- TAN – tangente di un angolo;
- INT – valore intero di un numero;
- LOG – logaritmo di un numero;
- RND – generatore di numeri casuali;
- EXP – esponenziale di un numero;
- SGN – segno di un numero.
Il software consente di impostare il colore del grafico, salvare e caricare su file tutte le espressioni digitate ed anche le impostazioni.
Si può impostare il limite massimo e minimo della variabile indipendente, in modo da tracciare il grafico della funzione solo nella sezione di interesse. E’ anche disponibile la funzione di zoom, per ingrandire o ridurre la visuale della funzione matematica tracciata.
Sono disponibili tre variabili indipendenti in parallelo, ciascuna con un proprio limite massimo e minimo. Inoltre, è disponibile una funzione per colorare delle aree chiuse dei grafici tracciati.
Esempi di utilizzo del software per grafici di funzioni matematiche EQUATIO
Di seguito, ecco un esempio del tracciamento di una funzione matematica sull’asse Y, con una singola variabile indipendente X:
Y = sin (X) + X
Questo secondo esempio è relativo a due funzioni matematiche, che condividono la stessa variabile indipendente W, che vengono tracciate sui due assi X e Y in parallelo:
X = W * cos (W)
Y = W * sin (W)
Linguaggio di programmazione: Borland TurboBasic.
Inizio progetto: Gennaio 1993. Stato: per utilizzo personale.