Oggi voglio parlare con voi della Datel Action Replay, ultimo ritrovato della tecnologia… del 1988!
Datel è un’azienda inglese, tuttora attiva, che produce interfacce e accessori per migliorare l’esperienza di gioco.
La Datel Action Replay consente di congelare un gioco in qualsiasi momento e di poterlo salvare su dischetto, per poi ricaricarlo successivamente, dal livello in cui lo abbiamo lasciato.
Datel Action Replay, la prova
Per la prova della cartuccia Action Replay, ho utilizzato il mitico Commodore 64, il floppy disc drive 1541 e il datassette, con cui ho caricato un videogioco.
La Datel Action Replay è installata nella porta di espansione del Commodore 64.
Per la prova, ho salvato il gioco sia su floppy disc, sia su SD card, per mezzo di un emulatore SD2IEC. Salvare il gioco su SD card è utile per conservarlo anche su PC e per poterlo condividere.
Per ricaricare più velocemente il gioco dalla SD, ho utilizzato un’interfaccia Epyx Fastload compatibile con l’emulatore.
Avvio del Commodore 64 e caricamento del videogioco
All’avvio, il Commodore 64 si presenta con la schermata dell’Action Replay.
Per avviare normalmente il computer, ho premuto F3 (normal reset), poi ho caricato il videogioco con il datassette.
In realtà, come mostro nel video allegato sotto al presente articolo, è anche possibile avviare il Commodore premendo F1 (configure memory): questo consente di salvare i giochi, ottenendo file di dimensioni inferiori.
Il caricamento del gioco con il datassette ha impiegato parecchi minuti: l’attesa è stata estenuante! Dopo aver caricato il gioco, ho premuto quindi il pulsante rosso che si trova dietro la Action Replay.
Menu della Datel Action Replay, salvataggio su SD
Nel menu dell’Action Replay sono presenti varie funzioni. Per creare una copia del gioco (nello stato iniziale), bisogna premere F1 – backup.
L’interfaccia effettua il congelamento della memoria del Commodore, poi mostra il menu per effettuare il salvataggio.
La prima parte della prova consiste nel salvare il gioco sulla scheda di memoria SD, quindi ho collegato l’emulatore SD2IEC sulla porta seriale.
Dal menu backup della Action Replay, ho premuto F1 per selezionare l’indirizzo dell’emulatore, che nel mio caso è 9. Poi ho salvato il gioco con il comando C – salvataggio standard. Nome del file: DIZZY.
Durante il salvataggio, mi sono accorto che l’Action Replay ha modificato il nome del file in 1DIZZY.
Salvataggio del videogioco su floppy
La seconda prova consiste nel salvare il videogioco su floppy disk, ma cambiando scena. Ho quindi mosso il personaggio del videogioco, fino a cambiare il livello.
Ho quindi premuto nuovamente il pulsante rosso dell’Action Replay e ho avviato il backup con F1. Per salvare il videogioco con il floppy disc drive, che ho sull’address 8, devo assicurarmi che il disk device sia impostato correttamente.
Ho quindi rimosso l’emulatore, per poi collegare il floppy disc drive 1541 sulla porta seriale del Commodore.
Come nome del file, ho indicato DIZZY2. Quando lo andremo a caricare questo file, dovremmo quindi trovarci nella seconda schermata, non all’inizio del gioco.
Anche in questo caso il nome del file è stato modificato ed è diventato 1DIZZY2, per cui poi andremo a caricare quello.
Caricamento del videogioco da floppy
Dopo il salvataggio, ho spento e riacceso il computer, ho installato con F7 il fastload della Datel e ho avviato il caricamento del file che abbiamo appena salvato sul floppy disc.
Con il fastload, il caricamento da floppy disc è molto veloce, ed impiega poco più di 10 secondi.
Ed ecco che il gioco è ripartito dalla scena dove lo avevamo lasciato.
Caricamento del videogioco da memoria SD
Per proseguire gli esperimenti, ho rimontato il lettore di SD card ed anche un’interfaccia Epyx Fastload moderna, che è compatibile con l’emulatore. Questo perché il fastload dell’Action Replay non è compatibile con l’emulatore, ma solamente con il floppy disc drive 1541. Avevo già fatto una prova e, con il fastload dell’Action Replay, la scheda SD viene letta a velocità standard.
Con l’Epyx Fastload moderno, è possibile caricare velocemente, dall’SD card, il gioco che abbiamo salvato prima, indicando l’indirizzo 9, dove si trova l’emulatore.
La velocità di lettura è impressionante rispetto al datassette! Il caricamento impiega solo 6 secondi.
Ed ecco che il gioco è caricato in un batter d’occhio, dalla scena iniziale.
Datel Action Replay: avviare il Commodore 64 con l’opzione F1 oppure F3
Tramite la Datel Action Replay, avviando il Commodore 64 con l’opzione F1 (configure memory) al posto di F3 (normal reset), è possibile ottenere file di dimensioni inferiori. Ecco la video prova: