Sono molto appassionato di tecnologia, sia moderna che vintage. Mi sono chiesto: è possibile comandare la domotica di casa con il Commodore 64?
Ci è voluto un po’ di lavoro, ma l’esperimento è riuscito!
Primo passo: connettere il Commodore 64 alla rete WiFi di casa
In questo articolo, avevo spiegato come collegare un modem WiFi al Commodore 64. Lo stesso modem mi è servito per collegare il Commodore 64 al sistema domotico Control Casa.
Per collegare il Commodore 64 alla rete di casa ho quindi utilizzato un modem WiFi collegato sulla user port. Ho utilizzato il software CCGMS per ricevere ed inviare i comandi all’impianto domotico di casa.
Secondo passo: impostare un server TelNet sul sistema domotico
L’impianto domotico Control Casa è accessibile da remoto collegandosi con un normale browser per navigare in internet. Ovviamente il Commodore 64 non ha questa possibilità, ma offre solo la possibilità di inviare e ricevere stringhe di testo tramite un terminale tipo CCGMS.
E’ stato quindi necessario implementare un server TelNet all’interno della centralina dell’impianto domotico, per trasmettere i dati in formato testo, senza immagini e bypassando completamente il protocollo HTTP.
Un secondo accorgimento è stato quello di convertire la tabella dei caratteri. Infatti, il Commodore 64 utilizza il set di caratteri PETSCII, che è differente dal set di caratteri ASCII che è supportato dai dispositivi moderni.
Infatti, nei primi esperimenti senza la conversione della tabella dei caratteri, venivano invertite le lettere maiuscole con quelle minuscole, oltre ad esserci problemi con alcuni caratteri speciali.
Per ultimo, ho inserito anche un po’ di colori, supportati dal Commodore 64.
Terzo passo: connettersi alla centralina del sistema domotico Control Casa
Utilizzando gli appositi comandi del modem WiFi del Commodore 64, ho quindi avviato la connessione al sistema domotico Control Casa, indicando l’indirizzo IP (della rete interna) e la porta della centralina dell’impianto domotico.
Collegamento alla domotica con il Commodore 64: riuscito!
Devo ammettere che ho impiegato qualche ora di lavoro per implementare il server TelNet nel Control Casa, ma alla fine l’esperimento è riuscito: sono riuscito a comandare l’impianto domotico di casa con il Commodore 64!
Dopo aver inserito la password dell’utente abilitato, vengono quindi elencati tutti i moduli che compongono l’impianto domotico di casa.
E’ possibile navigare tra le varie pagine che elencano i moduli dell’impianto domotico premendo il tasto RETURN.
Per selezionare un modulo, bisogna digitare il suo address numerico, seguito da RETURN. Viene quindi visualizzata la pagina relativa al modulo selezionato, che mostra quali ingressi ed uscite sono attivi. Sono disponibili anche i comandi che consentono di accendere le luci, le prese, ecc…
Oltre ai comandi relativi ai singoli moduli, è anche possibile avviare le attività, che poi sono dei programmi implementati nel Control Casa che consentono di eseguire sequenze di operazioni che coinvolgono più moduli.
Comandare la propria casa con il Commodore 64 è molto divertente: è come giocare con un grande videogioco che ti circonda completamente!
Bravo come al solito!
Ammazza che impianto che hai.
Tutto molto bello.
Video molto interessante!