Anche oggi… video triste! Ho ordinato su eBay un Commodore SX-64, il Commdore 64 executive: la versione “portatile”, per intenderci. L’inserzione eBay mostrava un computer perfetto e funzionante.
L’unico difetto, dichiarato dal venditore, è l’assenza della tastiera, che dovrei trovare in altro modo. Data l’assenza della tastiera, il computer è dotato di adattatore Coprolite per collegare la tastiera di un Commodore 64.
Commodore SX-64 danneggiato durante il trasporto
Purtroppo… il retro computer è arrivato danneggiato! Durante il trasporto, si è rotto. Esteticamente si vede un danno nella parte anteriore e destra. E… non si accende!
Come mi ha suggerito il venditore stesso, qualora avessi ricevuto il pacco con dei graffi, buchi o ammaccature, avrei dovuto accettarlo con “riserva di verifica”, e così ho fatto.
Infatti, se notate, nella foto, ci sono due piccole ammaccature sul pacco.
Quando ho aperto la scatola, la sorpresa è stata brutta. La cornice anteriore è entrata all’interno dello chassis metallico, a causa della botta.
Infatti, se la vedete dall’alto, per risulta un po’ storta. E’ quasi un peccato comprare i retro computer, a questo punto. Se i corrieri li trattano così male e arrivano danneggiati, è davvero una cosa triste.
Anche di lato il computer ha qualche difetto. Oltre a essere entrata la cornice nel metallo, anche la cerniera destra si è un staccata.
Dall’altro lato risulta tutto perfetto. Il problema risulta evidente nella parte anteriore del Commodore SX64 e in quella laterale destra.
Adattatore Coprolite per collegare la tastiera del Commodore 64 all’SX-64
Dato che il retro computer Commodore SX-64, che ho acquistato, è sprovvisto di tastiera, il venditore ha incluso un adattatore Coprolite per collegare la tastiera del Commodore 64.
L’adattatore Coprolite ha un cavo piatto per collegarlo al connettore della tastiera del Commodore SX-64. Sul circuito stampato, c’è un ulteriore connettore per la tastiera del Commodore 64.
Da un lato dell’adattatore Coprolite, si collega la tastiera del Commodore 64, prestando attenzione ad infilare il connettore nel verso corretto, indicato da un piedino mancante del connettore.
Dall’altro lato, il cavo piatto si collega sotto al Commodore SX-64.
Proviamo il Commodore SX-64
Purtroppo, il test del computer ha dato esito negativo. Il Commodore SX-64 non si è mai acceso.
Il fusibile, che si trova nella parte posteriore del computer, è buono.
Probabilmente, la botta che ha danneggiato il computer esternamente, lo avrà danneggiato anche internamente.
In conclusione…
Ed eccomi qua, con quest’altra delusione. Il computer, che ordinato su eBay, testato e funzionante, è arrivato danneggiato, proprio come mi è accaduto con il Commodore Plus/4.
La domanda è: secondo voi, sono sfortunato io?
Credits: nel video tutorial, la SID music è Delta di Rob Hubbard.
Se vi fa piacere e non siete ancora iscritti, potete iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche. In questo modo, mi aiuterete a condividere la passione per i retro computer ed elettronica vintage con più persone possibile!
Ciao Amedeo, ti capisco: qualche tempo fa, ho acquistato il cavo per la tastiera del mio sx 64 (110€) ho scelto la spedizione assicurata ma il cavo non è mai arrivato, aperto la contestazione su ebay ma senza risolvere nulla, secondo loro il pacco è stato consegnato, da allora basta acquisti su ebay.
Un saluto…..Antonio
Ciao Antonio, mi spiace per l’accaduto. A volte capitano delle situazioni al limite della truffa. Nel caso del mio Commodore SX-64, il venditore è onesto, quindi conto di risolvere la situazione.
do you have the specs for that C64 > SX64 keyboard interface?
If you give me some time, I can draw a schematic and send it to you. In the meanwhile, you can give me your contacts (where to send the schematic) here: https://www.valoroso.it/en/contact-amedeo-valoroso/