Non ero sicuro di voler pubblicare questo video, anche perché, alla fine, ho provato un’enorme DELUSIONE! Verso la metà del video inizio ad essere meno allegro! Ecco l’unboxing di un Commodore Plus/4 che ho comprato su eBay… con… delusione!
Qualche tempo fa, ho acquistato, su eBay, un Commodore Plus/4. Era da tanto che desideravo averne uno per la mia collezione.
Ho trovato un’inserzione su eBay interessante: un Commodore Plus/4, versione PAL, testato e funzionante. Il prezzo di partenza era un po’ alto, ma il venditore, gentilmente, mi ha concesso uno sconto. Nonostante lo sconto, il trasporto internazionale e le tasse di importazione hanno comunque fatto lievitare il prezzo.
Caratteristiche tecniche del Commodore Plus/4
Il Commodore Plus/4 è dotato di 64KB di RAM e 64KB di ROM. A seconda della versione, può avere un processore MOS 7501 o MOS 8501 a 1,77MHz (nella versione PAL).
Nella ROM interna sono presenti anche dei software di produttività (un programma di videoscrittura, un foglio elettronico e un gestore di database). La schermata iniziale è molto simile a quella del Commodore 16, con 60671 bytes liberi contro i 12277 del Commodore 16.
Unboxing del Commodore Plus/4, consigli per l’imballaggio
Il computer mi è arrivato con oltre un mese e mezzo di ritardo, rispetto alla data di arrivo stimata da eBay. Fosse solo per l’attesa, non mi sarei arrabbiato più di tanto. Purtroppo, però, il problema non è stato solamente il ritardo nella consegna del Commodore Plus/4.
Il pacco non era imballato molto bene. In genere, quando acquisto un hardware vintage, chiedo sempre al venditore di lasciare diverso spazio tra il bordo del computer e la scatola. In questo caso non è stato fatto, anche se richiesto espressamente.
Perché chiedo di lasciare tanto spazio (riempito con imballaggio) tra il computer e il bordo della scatola?
Perché, quando la scatola prende una botta, essendoci più spazio, la botta viene ammortizzata dall’imballaggio (pluriball, polistirolo, patatine, ecc…), piuttosto che raggiungere il computer.
Consiglio di lasciare spazio (almeno 2-3 centimetri) su tutti e 6 i lati della scatola, anche quello inferiore e superiore. Lo spazio va riempito con gli elementi di imballaggio. La scatola deve quindi avere delle dimensioni adeguate, nonché una notevole resistenza.
Provare le tensioni dell’alimentatore, pinout del connettore di alimentazione del Commodore Plus/4
Ho già spiegato come provare le tensioni degli alimentatori dei computer vintage in questo articolo. E’ anche possibile provarle sotto carico, ne ho parlato in questo articolo. La prova dell’alimentatore è da fare senza collegare il computer.
Durante la prova delle tensioni. il fusibile dell’alimentatore del Commodore Plus/4 si è bruciato subito. L’ho sostituito con un altro, da 250mA ritardato (T250mA).
L’alimentatore del Commodore Plus4 ha due tensioni: 5V in corrente continua e 9V in corrente alternata. Sull’alternata c’è ampia tolleranza. A vuoto, anche 10,5V possono essere tollerabili. La tensione continua dovrebbe essere più vicina possibile a 5,2V.
Ecco la disposizione dei piedini del connettore volante di alimentazione.
Nel caso specifico, l’alimentatore ha una spina di alimentazione inglese, per cui ho utilizzato l’adattatore Bronson++ VT-300 che già avevo utilizzato per il Commodore PET.
Prova del retro computer
Purtroppo, nonostante l’alimentatore fornisca le tensioni corrette, il Commodore Plus/4 non dà segni di vita. Il led rosso di alimentazione si accende, ma il monitor rimane senza immagine.
Questo mi ha dato molto fastidio. Ma come è possibile? Un venditore può scrivere “testato e funzionante”, se il computer non funziona? Cos’ha testato? Solo il fatto che si accende la spia rossa di alimentazione? Insomma: ho preso una bella fregatura su eBay.
Cercherò di ottenere un rimborso…
Credits: nel video unboxing, la SID music è quella del videogame KikStart II.
Se vi piacciono gli esperimenti, le recensioni, ed i tutorial relativi ai retro computer, vi invito ad iscrivervi al canale YouTube e ad attivare la campanella delle notifiche!
Buonasera sig. Amedeo,
sono un commerciante di elettronica e qualche giorno fa’, ho trovato nel mio magazzino, nascosti da altro materiale,
2 Commodore 64 plus/4 come quello che ha testato.
Uno dei 2 e’ ancora sigillato con le reggette, mentre l’altro l’ho aperto per vedere cosa contenesse.
Quindi sono nuovi ma invenduti. La curiosita’ e’ che la scatola e’ marcata Arnoldo Mondadori Editore
Cod. 26800,ma non ricordo per quale motivo la distribuzione fosse stata affidata ad una casa editrice.
Sarebbe cosi cortese da darmi delucidazioni in proposito?
E che valore hanno adesso?
Ringraziandola per l’eventuale risposta, distinti saluti.
Buonasera! Le ho risposto tramite email, ai recapiti che mi ha lasciato compilando il modulo di contatto.