Il Commodore 128 è un home computer a 8 bit prodotto dalla Commodore Business Machines tra il 1985 e il 1989. E’ noto anche come C128 e CBM128 ed è compatibile con il Commodore 64.

E’ un computer molto versatile e può funzionare in diverse modalità:
- Commodore 64, garantendo la compatibilità con gli accessori, i giochi e i software del C64;
- Commodore 128 su monitor a 40 colonne, sfruttando la porta Audio/Video e l’uscita RF;
- Commodore 128 su monitor a 80 colonne, per mezzo della porta RGBI (si possono collegare contemporaneamente due monitor al Commodore 128);
- Sistema CP/M (Control Program for Microprocessor) per Zilog Z80.
Questo è il primo computer ad essere entrato nella mia collezione, perché l’ho conservato da quando ero bambino. In realtà, prima di questo computer, in famiglia già c’era un Commodore 64, ma è stato venduto per acquistare questo Commodore 128. Successivamente, è arrivato un IBM PS/2 model 60.
Oltre al Commodore 128, ci sono anche altri accessori, a corredo, nella mia collezione: il lettore di floppy disk Commodore 1541, il Datassette e la stampante Commodore MPS803.

Caratteristiche tecniche del Commodore 128
CPU:

- MOS 8502 a 2 MHz in modalità 80 colonne oppure a 1 MHz in modalità 40 colonne (oppure anche in modalità C64)
- Zilog Z80 a 4 MHz per il sistema operativo CP/M+ (anche se, per limiti hardware, la velocità effettiva è come fosse 2MHz)
ROM, in modalità C128:
- BASIC 7.0: 32 kB
- Editor dello schermo: 4 kB
- I/O e mappa caratteri: 4 kB
- KERNAL e monitor esadecimale: 8 kB

ROM, in modalità C64:
- BASIC 2.0: 8 kB
- I/O e mappa caratteri: 4 kB
- KERNAL ed editor dello schermo: 8 kB
RAM: 128 kB suddivisa in 2 banchi da 64 kB
Chip video:

- MOS VDC (in modalità 80 colonne, C128 e CP/M)
- MOS VIC-II (in modalità 40 colonne e C64)
Audio: MOS SID

Tastiera: estesa a 92 tasti, con tastierino numerico
Software incluso in ROM:
Porte di espansione:

- 1 Seriale IEC
- 1 User Port
- 1 Expansion port (per cartucce del Commodore 64)
- 1 Audio/Video (video composito CVBS e S-Video, per collegamento a monitor 40 colonne)
- 1 RGBI (collegamento a monitor 80 colonne)
- 1 Antenna (collegamento RF a TV)
- 1 Porta per Datassette (lettore di cassette)
- 2 Porte Joystick

Emulazione
E’ possibile emulare il Commodore 128 su un comune PC Windows, tramite il VICE. In questo modo, è possibile provare ad avviare programmi e giochi, nonché programmare il retro computer, in maniera semplice e comoda… senza nemmeno possedere il Commodore 128!
Alimentatore del Commodore 128
L’alimentatore ha la stessa forma e lo stesso connettore di quello dell’Amiga 500, ma non è compatibile, perché le tensioni di alimentazione sono differenti.

Uscite:
- 5V in corrente continua, 2.5A
- 9V in corrente alternata, 1A


Schermata di avvio del C128
In modalità nativa (Commodore 128), la schermata di avvio del computer vintage è verde. Il chip video in fuzione è il MOS VIC-II, lo stesso del Commodore 64, e l’immagine è generata all’uscita Audio/Video oppure Antenna.

Per passare in modalità Commodore 64, si può digitare GO64 sulla tastiera, oppure si può tenere premuto il tasto Commodore C= all’accensione del computer. In modalità C64, la schermata di avvio è azzurra.

In modalità C64, non vanno i tasti della tastiera non presenti effettivamente nel Commodore 64. Il tastierino numerico a destra non è operativo e non sono operativi nemmeno i tasti grigi superiori, ad eccezione dei tasti funzione (F1-F8).
In modalità 80 colonne, selezionabile con il tasto 40/80 DISPLAY oppure con appositi comandi in BASIC, la schermata di avvio è con sfondo nero ed è generata dal chip MOS VDC, su uscita RGBI.

Avviando il sistema operativo CP/M da dischetto, il processore in funzione è ora la Z80. La schermata di avvio del CP/M 3.0 è la seguente, avendo anche digitato un paio di comandi (DIR per leggere l’elenco dei file contenuti nel dischetto e DATE per visualizzare la data di sistema).

Documenti
1. Commodore 128 introductory guide
3. Commodore 128 manuale di sistema (ITA)
4. Commodore 128 service manual
Data di ingresso in collezione: è con me da sempre!

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