Avete la PS4 smontata, perché l’avete pulita, e non sapete come rimontarla? Avete cambiato la pasta termica perché la ventola della PS4 Pro era rumorosa? Avete sostituito la batteria? Bene, dopo aver visto come smontare la PS4 Pro ed aver fatto le manutenzioni interne, prima di fare danni, vediamo come ri-assemblare la PlayStation 4 Pro.
Innanzitutto, spero abbiate seguito il mio consiglio di conservare le viti vicino ai carter corrispondenti. In questo modo, le troverete suddivise e non scorderete di avvitarne nemmeno una.
Iniziamo a rimontare la piastra metallica, quella centrale che contiene il dissipatore, seguendo il giusto orientamento. Prestiamo attenzione a non schiacciare i cavi del lettore CD, DVD, BD, nonché gli altri cavi che circondano la piastra su più lati.
Il lettore CD, DVD, BD è già rimontato: l’avevamo tolto solamente per esperimento, non per reale necessità!
Rimontare la scheda madre della PS4 Pro
Ora, prendiamo la scheda madre della PS4 Pro, dove abbiamo già steso la pasta termica sulla CPU. Controlliamo che siano presenti i pad termici in corrispondenza dei singoli chip di alimentazione.
Se tutto è a posto, possiamo ruotare la scheda madre, appoggiandola sulla piastra, tenendo la CPU in corrispondenza del dissipatore termico.
L’immagine che segue non è da tenere in considerazione. Se non avete rimosso l’alimentatore, vi troverete in difficoltà, perché dovrete ricollegare le lamelle e il connettore, ma senza spazio per lavorare con le dita. Per questo motivo, vi ho consigliato, nell’articolo su come smontare la PS4 Pro, di rimuovere anche l’alimentatore dall’altro lato.
Proseguiamo e vediamo come ri-assemblare la PlayStation 4 Pro. Appoggiamo la scheda madre sulla piastra, con la CPU in corrispondenza del dissipatore. Infiliamola dapprima dal lato posteriore, quello con le porte USB.
Verifichiamo bene che tutti i cavi e connettori non vengano schiacciati dalla mainboard.
Riavvitiamo il supporto inferiore della CPU. Dapprima posizioniamo il distanziale, poi montiamo la X-clamp. Infine avvitiamo le 4 viti a stella. Avvitiamo una diagonale alla volta, fino a stringere, fermamente, ma delicatamente, tutte le 4 viti.
Prima di rimontare lo schermo metallico che copre le RAM GDDR5, verifichiamo che siano presenti tutti i pad termici di raffreddamento. I pad termici devono essere in corrispondenza di ciascun chip RAM.
Riavvitiamo ora le piccole viti nere a croce.
Come ri-assemblare la PlayStation 4 Pro: l’alimentatore
Possiamo ruotare la console per riassemblare l’alimentatore. Risultano ben visibili il connettore e le lamelle di alimentazione. Prestiamo attenzione che le lamelle siano dritte.
Prima di rimontare l’alimentatore, se siete particolarmente zelanti, potete spruzzare un po’ di disossidante per i contatti in corrispondenza del connettore dove si infilano le lamelle della scheda madre.
Ricolleghiamo il piccolo cavo a 4 poli dell’alimentatore della PS4 Pro.
Installiamo l’alimentatore, posizionandolo nella direzione corretta ed inserendolo verticalmente. In questo modo si inseriranno le lamelle di alimentazione, senza piegarsi.
Riavvitiamo le 5 viti torx T9, tenendo conto che hanno lunghezze differenti, come abbiamo visto nel primo articolo.
Rimontare lo schermo metallico della PS4 Pro e i connettori
Ruotiamo nuovamente la console e posizioniamo il carter metallico sulla scheda madre della PlayStation 4. Bisogna prestare attenzione a non schiacciare nessun cavo o connettore.
Possiamo ora collegare i cavi. I cavi piatti più piccoli si inseriscono nel connettore, semplicemente infilandoli. Relativamente al cavo più largo del lettore CD, DVD, BD, prima di inserirlo, bisogna sincerarsi che la linguetta del connettore sia aperta (in posizione verticale). La linguetta deve essere chiusa dopo aver posizionato il cavo piatto.
Fissiamo i cavi coassiali del WiFi e del Bluetooth nelle rispettive clip.
I piccoli connettori U.FL dei cavi del WiFi e del Bluetooth si inseriscono nei rispettivi alloggiamenti, premendoli verticalmente. Controlliamo ancora che i cavi passino nelle rispettive clip di passaggio.
Ci sono ancora un paio di connettori da ricollegare, tra cui quello della ventola di raffreddamento.
Perfetto! La PS4 Pro è quasi pronta…
Rimontare i carter plastici della PS4 Pro
Per rimontare il coperchio superiore della PS4, inserirlo dapprima dalla parte posteriore della console.
Quando è in posizione, è possibile premerlo in modo da incastrare le clip di fissaggio.
Stesso discorso per il coperchio inferiore. Si infila dapprima nella parte anteriore della console, poi, quando è in posizione, si preme per incastrare le clip. Attenzione a non spezzare i gancetti delle viti (quelli dove c’erano gli adesivi della garanzia)!
Inserire l’hard disk della PlayStation 4
Ed eccoci ai passaggi conclusivi. Ora sapete come ri-assemblare la PlayStation 4 Pro! Inseriamo l’hard disk nel vano apposito, con il connettore rivolto verso l’interno della console.
Riavvitiamo la vite a stella del cassetto dell’hard disk.
Ora, possiamo riavvitare le 3 viti torx T9. Quando le viti sono avvitate, possiamo rimettere le due etichette della garanzia.
Manca solo da incastrare il coperchio del cassetto dell’hard disk della PS4.
Davvero un ottimo risultato!
Il risultato è stupefacente: la console Sony PS4 Pro sembra “quasi” nuova! La ventola non fa più il rumore di un aeroplano e accelera solo quando necessario, per poi tornare ad un numero di giri limitato.
Ed ecco una foto “di famiglia”, con la PS4 insieme ai suoi nonni!