Avete mai pensato costruire una centralina di avviamento per la vostra vettura con il Commodore 64? In questo esperimento, ho costruito una Centralina per la Fiat X1/9 con il Commodore 64!
La Fiat Bertone X1/9 dell’esperimento è un esemplare del 1973, cilindrata 1300, con cambio manuale a 4 rapporti.
Intendo migliorare, in futuro, la centralina per la Fiat X1/9 con il Commodore 64: per ora il Commodore è collegato all’alimentazione tramite una prolunga, ma vorrei alimentarlo dalla batteria dell’auto. In quel modo, sarà possibile provare la vettura su strada!
Hardware della centralina per Fiat X1/9 con il Commodore 64
Per realizzare la centralina di avviamento della autovettura con il Commodore 64, ho recuperato il connettore del blocchetto di accensione da un vecchio blocchetto non funzionante. In questo modo, non modifico assolutamente l’impianto della Fiat X1/9, che può preservare la sua originalità.
Per collegare il C64 alla Fiat X1/9, ho utilizzato l’interfaccia a 4 relay e fotoaccoppiatori che vi ho già mostrato in altri video ed in questo articolo. Si collega alla user port del Commodore 64 mediante un connettore tipo 3,96mm edge a 24 poli.
Ho utilizzato i relay numero 1 e 2 dell’interfaccia per accendere il “quadro” della Fiat X1/9, collegando i due contatti normalmente aperti in parallelo.
Relativamente al motorino di avviamento, sulla vettura è già presente un contattore di avviamento. L’assorbimento sui contatti del blocchetto è piuttosto basso.
L’interfaccia a 4 relay deve essere alimentata esternamente, mediante un alimentatore a 5V. Ho incluso l’alimentatore all’interno dello stesso contenitore dove ho montato l’interfaccia a relay.
Nei miei precedenti video, avevo già accennato un problema di queste interfacce a relay, quando vengono alimentate esternamente. Se teniamo accesa l’interfaccia mentre il Commodore 64 è spento, i relay si attivano!
Per evitare che il motorino di avviamento della vettura giri quando si spegne il Commodore, ho collegato in serie il contatto normalmente chiuso del relay numero 4, al contatto normalmente aperto del relay numero 3.
Se dovessero accendersi tutti i relay contemporaneamente, il motorino di avviamento non girerebbe, perché il contatto chiuso del relay numero 4 si aprirebbe.
Software in Basic della Centralina
Il software è disponibile in fondo a questa pagina. Carico il programma, che ho realizzato in Basic, con la Kung Fu Flash. Con questa soluzione, il software della centralina per la Fiat X1/9 con il Commodore 64 della parte direttamente, senza bisogno di caricarlo con il comando LOAD.
Dato che sulla vettura non c’è il monitor, è ottimo il fatto che il software parta in automatico quando si alimenta il computer.
Per accendere la vettura con il Commodore 64, bisogna dapprima digitare una password. Questa centralina, funziona anche come un antifurto!
La password per accedere al programma è: CIAO.
Dopo aver digitato la password, si deve premere RETURN. In questo modo, si attivano due relay che accendono il quadro della Fiat Bertone X1/9.
Successivamente, per accendere il motorino di avviamento, bisogna premere F1. Quando il motore si avvia, si deve premere F3 per spegnere il motorino di avviamento.
C’è solo una possibilità di attivare il motorino di avviamento. Se la macchina non parte, bisogna spegnere il quadro e digitare nuovamente la password. Ho messo questa sicurezza per evitare che, durante la marcia, si prema inavvertitamente F1 a motore acceso, distruggendo il motorino di avviamento.
Per spegnere il quadro della vettura, bisogna premere F7.
Il relay 4 scatta sempre un po’ prima del relay 3, quando si deve attivare il motorino di avviamento. Ho utilizzato questo stratagemma, perché il contatto normalmente chiuso dei relay, in genere, porta meno corrente di quello aperto, durante la commutazione. Pertanto la commutazione che attiva il motorino di avviamento viene effettuata solamente dal relay 3, mentre il 4 serve solamente per sicurezza in caso si spegnesse il Commodore.
Collegamento della centralina alla Fiat X1/9
Per collegare la centralina al connettore del blocchetto di avviamento, bisogna aprire il guscio che rifinisce il piantone dello sterzo della X1/9.
Si deve scollegare il connettore dell’impianto della vettura dal blocchetto di avviamento, per poi collegarlo alla centralina.
L’impianto è ovviamente provvisorio: il Commodore 64 deve stare sulle gambe del passeggero. Inoltre viene alimentato con la prolunga a 230Vca. Come dicevo, in futuro migliorerò l’esperimento in modo da poter utilizzare la vettura con il Commodore collegato.
Per la prova di accensione della Fiat X1/9… vi rimando al video!
Listato del programma in Basic della centralina per Fiat X1/9 con il Commodore 64
Ed ecco il listato del programma in Basic per gestire centralina di accensione della vettura con il Commodore 64.
Il programma è disponibile in due formati:
- C64-X19.TXT, in formato testo, per analizzarlo su PC (questo file non è immediatamente caricabile o trascrivibile sul Commodore 64: per convertirlo in PRG bisogna utilizzare C64LIST);
- C64-X19.PRG, da scompattare, in formato caricabile ed avviabile dal Commodore 64 ed emulatore (CCS64, VICE o altri).
Credits: nel video, la musica è “Super Cars II (1991) intro theme by Ian Howe”.