In questo video, vediamo come migliorare la qualità delle immagini del Commodore 64, 128 e del Commodore 16, utilizzando un cavo S-Video al posto del cavo Video Composito (CVBS).
Se collegate il vostro Commodore ad un moderno televisore LCD, plasma o LED, tramite un cavo video composito, è possibile che la qualità dell’immagine sia pessima.
Utilizzando il cavo videocomposito CVBS (quello con i tre spinotti giallo, bianco e rosso, per intenderci) si possono notare parecchi difetti sulle scritte colorate a monitor.
Utilizzando un cavo S-Video, la qualità dell’immagine migliora notevolmente.
Ovviamente, non è possibile pretendere che l’immagine sia paragonabile a quella di un moderno computer!
Se seguite questo articolo fino in fondo, scoprirete come costruire un cavo S-Video, come mai è necessaria una resistenza sul segnale della crominanza (chroma) e come mai è bene utilizzare il connettore S-Video, quello miniDIN a 4 poli, al posto della presa SCART.
Ovviamente potete trovare questi cavi già costruiti e testati per pochi euro, però vi suggerisco comunque di leggere l’articolo, o guardare il video, per capire quale sia meglio scegliere.
Connettore video DIN 8 per migliorare la qualità delle immagini del Commodore
Prima di comprare o costruire il cavo S-Video, verificate che il vostro Commodore abbia l’uscita video DIN a 8 poli e non a 5 poli.
Se il connettore video del computer è dotato di soli 5 poli, come, ad esempio, nel mio Commodore Vic20, non potrete utilizzare un cavo SVideo. In questo caso, dovrete accontentarvi della qualità del cavo video composito CVBS.
Componenti per costruire un cavo S-Video per il Commodore
Per costruire un cavo SVideo per migliorare la qualità delle immagini del Commodore 64, 128 e 16, innanzitutto bisogna procurarsi il connettore DIN a 8 poli. Non vanno bene tutti i connettori DIN a 8 poli: quello video è a 262 °, maschio.
La differenza è nei due piedini 7 e 8, che non devono trovarsi a cerchio, ma quasi su una linea rispetto agli altri piedini laterali.
Se non trovate un connettore adatto, potrete comunque acquistare un connettore DIN a 8 poli con i piedini a 360 gradi, ma dovrete togliere, sfilandoli con una pinza, i piedini 7 e 8.
Occorrono anche i due connettori audio RCA, che potete recuperare da un cavo che non utilizzate, oppure potete acquistarli con le linguette posteriori da saldare. Serve anche del cavo audio, mono, schermato.
Sicuramente, serve un connettore S-Video, miniDIN maschio a 4 poli. Potete recuperarlo da un cavo S-Video stampato, come ho fatto io, oppure dovrete procurarvi il connettore a saldare miniDIN e un cavo SVideo, che contiene all’interno 2 cavi schermati: uno per la luminanza (luma) e uno per la crominanza (chroma).
Ho preferito utilizzare un cavo SVideo con connettori già stampati, di lunghezza adeguata. In questo modo, da un cavo con due connettori SVideo, posso costruire due cavi per il Commodore.
Prestate attenzione al diametro esterno dei cavi: sia il cavo audio che il cavo S-Video devono entrare nel guscio del connettore DIN a 8 poli!
Infine, serve una resistenza per il segnale della crominanza. Se continuate a seguire il video, vedrete cosa accade se non montate la resistenza!
Io ho utilizzato una resistenza da 75 ohm, con cui ho ottenuto dei risultati ottimali con i miei monitor, ma su alcuni blog suggeriscono di utilizzare una resistenza da 300 ohm.
Come costruire un cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore
Vi occorre un saldatore, dello stagno, un paio di forbici da elettricista, un po’ di nastro isolante ed un supporto per tenere i cavi e i connettori quando li saldate. Facoltativamente, vi potrà occorrere della guaina termo restringente con un accendino o un soffiatore ad aria calda specifico.
Dividiamo in due il cavo S-Video. Ovviamente ciascuna delle due metà deve essere lunga a sufficienza per collegare il Commodore al monitor.
Con massima delicatezza, possiamo ora spellare tutti i cavi, in modo da raggiungere il rame all’interno:
- il cavo SVideo, che è composto da due cavi schermati, uno per la luminanza e uno per la crominanza;
- i cavi audio dei due connettori RCA;
- il cavo audio, mono schermato, che collega i due connettori RCA al connettore DIN8.
Proseguiamo il montaggio del cavo S-Video per migliorare la qualità delle immagini del Commodore. Apriamo il connettore DIN. C’è una linguetta da premere per sfilare il guscio dai contatti. Infiliamo i due cavi (audio e S-Video), nel guscio del connettore. Utilizzo un po’ di nastro per non rovinare il rame spellato.
Se i cavi non entrano agevolmente, ci si può aiutare con un po’ di lubrificante (come il WD40), oppure con un po’ di sapone.
Per i collegamenti, potete far riferimento agli schemi che seguono, che indicano il pinout dei contatti del connettore video DIN a 8 poli (lato saldature).
Colleghiamo in parallelo tra di loro tutte le masse (le schermature dei cavi, sia audio che video), e le saldiamo al piedino 2 del connettore DIN.
Quando saldate i fili sul connettore DIN8, prestate attenzione: i cavi non devono toccare il guscio metallico esterno, quando lo rimonteremo.
Relativamente alla sezione audio, colleghiamo in parallelo i due spinotti RCA. In questo modo, il segnale audio mono del Commodore, viene comunque riprodotto da entrambi gli altoparlanti, destro e sinistro, della televisione. Potete far riferimento alla foto che indica il pinout dei contatti del connettore video DIN a 8 poli (lato saldature). Saldiamo il cavo del segnale audio al piedino 3 del connettore DIN a 8 poli.
Isoliamo bene i cavi di segnale dalle schermature, in modo che non formino corto circuiti. La guaina termorestringente deve essere infilata prima di procedere alla saldatura fili. Nello stringere la guaina termo restringente, utilizzando un soffiatore ad aria calda o un accendino, prestate attenzione a non scaldare troppo, altrimenti i cavi potrebbero sciogliersi!
Relativamente alla sezione video, il cavo della luminanza va collegato direttamente al piedino 1 del connettore DIN a 8 poli.
Bisogna collegare la resistenza da 75 ohm in serie, tra il piedino 6 del connettore DIN (quello centrale) ed il cavo della crominanza.
Terminati tutti i collegamenti, con anche la resistenza in serie al segnale della crominanza, possiamo isolare bene i cavi che potrebbero toccare il guscio metallico. Poi, chiudiamo il connettore.
Verificare il cavo S-Video con il tester
Dopo aver chiuso il connettore DIN, verificate bene con il tester che i collegamenti corrispondano allo schema e che nessun segnale sia in corto circuito con la massa. E’ meglio provare il cavo per migliorare la qualità delle immagini del Commodore, prima di collegarlo al computer.
Per comodità, possiamo fare le verifiche utilizzando gli schemi di connessione, ma visti dal lato opposto a quello delle saldature: il lato dei contatti.
Iniziamo dalla prova delle connessioni audio. La massa, è il piedino 2 del connettore DIN a 8 poli e si collega al contatto esterno dei due connettori RCA. Controlliamo anche che la massa NON sia in corto circuito con il contatto centrale dei connettori RCA.
Il piedino 3 del connettore DIN a 8 poli è collegato ai due contatti centrali dei connettori audio RCA.
Relativamente alla prova dei segnali video, il piedino 2 del connettore DIN a 8 poli, la massa, si collega ai piedini 1 e 2 del connettore SVideo e non ci deve essere cortocircuito con gli altri due piedini del connettore mini DIN a 4 poli.
Il piedino 1 del connettore DIN a 8 poli, la luminanza, è collegato al piedino 3 del connettore SVideo e, ovviamente, non deve essere collegato ad altro.
Il centrale, piedino 6 del connettore DIN a 8 poli si collega, tramite la resistenza a 75 ohm, è collegato al piedino 4 del connettore mini DIN S-Video. Il tester non trova una continuità, ma misura il valore della resistenza. Anche questo piedino non deve essere in corto circuito con altri contatti.
Potete verificare i collegamenti anche del cavo S-Video del Commodore che, eventualmente, avete acquistato, in particolar modo se notate delle anomalie.
Come collegare il Commodore alla TV con il cavo S-Video
Perfetto: abbiamo costruito il cavo per migliorare la qualità delle immagini del Commodore, come da schema elettrico. L’abbiamo provato con il tester e possiamo, quindi, collegarlo al Commodore 128.
Ovviamente, tutti i collegamenti devono essere effettuati con il computer e il televisore spenti.
Il connettore DIN a 8 poli si collega all’uscita VIDEO del Commodore.
Il connettore SVideo si collega al corrispondente ingresso del televisore: attenzione ad orientare i connettori correttamente! Poi, possiamo collegare anche i due RCA audio al televisore.
Per provare l’audio, possiamo caricare un gioco, oppure, sul Commodore 128, possiamo utilizzare il comando SOUND, che emette un suono.
SOUND 1,15000,200
Risoluzione dei problemi, scarsa qualità delle immagini del Commodore
Se vedete l’immagine con i colori che sfarfallano e tremano, significa che il valore della resistenza in serie alla crominanza è errato (troppo basso), oppure la resistenza non è proprio stata montata.
Il segnale della crominanza, sul Commodore esce a poco meno di 1Vpp, mentre il televisore accetta segnali inferiori a 0,3Vpp. Se il valore del resistore è troppo basso, oppure se il cavo della crominanza è stato collegato direttamente al piedino 6 del connettore video DIN a 8 poli, il risultato sarà un’immagine traballante con i colori che lampeggiano.
In questa immagine, invece, non ho proprio collegato il piedino 6 della crominanza. Il Commodore riesce ad inviare al televisore il solo segnale della luminanza, che non contiene le informazioni del colore. Per questo l’immagine è in bianco e nero. Questa situazione si può anche verificare se la resistenza della crominanza ha un valore troppo elevato.
Con l’oscilloscopio, possiamo vedere che il valore giusto della resistenza, almeno con il mio monitor, è 75 ohm. Il segnale della crominanza esce dal Commodore a meno di 1 Vpp.
Dopo la resistenza, viene ridotto a 0,2 Vpp circa, corretto per l’ingresso a 0,3Vpp del televisore.
Se, invece, il televisore proprio non riesce a mostrare alcuna immagine, significa che il segnale della luminanza è interrotto, oppure il vostro Commodore non emette questo segnale.
Infine, possiamo vedere che l’immagine perde di qualità se, al posto di utilizzare l’ingresso S-Video del televisore, utilizziamo gli ingressi di luminanza e crominanza presenti tra i piedini del connettore SCART.
Nel mio caso ho utilizzato un adattatore.
Credits: nel video tutorial, la SID music è Alloyrun di Jeroen Tel.
Anche per oggi gli esperimenti sono terminati e spero che questo tutorial (con video annesso) vi sia stato utile!
Per essere avvisati quando pubblicherò altri tutorial, esperimenti e recensioni relativi ai retro computer ed elettronica vintage, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!
Non sono un esperto e mi chiedevo se la schermatura del cavo mono è assolutamente necessaria. Ho a disposizione dei cavi jack dati in dotazione con i PC e volevo usare uno di quelli.
Ti ringrazio per il video molto ben fatto e per una qualsiasi risposta tu mi possa dare
Emanuele
Emanuele, la schermatura è sicuramente utile per ridurre le interferenze che potresti sentire sugli altoparlanti. Se il cavo è molto corto, potresti provare anche senza, ma non lo raccomando.
Grazie Amedeo.
Ho provato con un cavo jack non schermato da quasi 2 metri e devo dire che non mi ha dato problemi di interferenze sonore.
Ho usato una resistenza da 82 hom e il risultato è comunque molto buono nel mio caso.
Grazie ancora.
Grazie mille per l’interessante video, ma ho bisogno di un chiarimento: per collegare il C64c ad una TV LCD Samsung del 2020 nella quale c’è l’ ingresso Y/Video e poi il Pb ed il Pr come devo regolarmi? Questa TV oltre a non avere la scart non ha nemmeno l’ingresso SVideo
Grazie! L’ingresso Y/Pb/Pr non è né composito, né SVideo, piuttosto è un derivato dell’RGB. Non è direttamente collegabile al C64. Opterei per un convertitore da SVideo a HDMI (di buona qualità), oppure acquisterei un TV CRT oppure LCD, formato 4:3, con ingresso Composito e SVideo, che probabilmente costa meno.