Ho recentemente acquistato un Atari 800XL, completo di floppy disk drive Atari 1050. Ecco l’unboxing ed il primo avvio… con corto circuito!
Prima di accendere un computer fermo da anni, ricordatevi di seguire i passaggi indivati in questo video-articolo.
Consigli per acquistare un computer vintage
Purtroppo, l’alimentatore del floppy disk drive, a 9V in corrente alternata, non funziona e dovrò ripararlo.
Durante la prova, è addirittura saltata la corrente! Un consiglio che vi posso dare, quando acquistate un computer vintage, è quello di non fidarvi di computer non testati recentemente!
O acquistate un computer da un venditore-riparatore professionista, collaudato in ogni sua parte, oppure dovreste presumere che il computer sia guasto, o, almeno, che non funzioni completamente. Un computer, anche se si accende, potrebbe avere vari problemi: alle porte di comunicazione, alla tastiera, ai joystick. Potrebbe non sentirsi l’audio! Potrebbe essere danneggiato il lettore di nastri o di floppy disk.
Prima di acquistare un computer, suggerisco di provarlo insieme al venditore, caricando dei giochi, dei programmi, usando tutti i tasti della tastiera, i joystick e ascoltando l’audio. La prova deve durare un po’ di tempo: non sempre i difetti si manifestano immediatamente.
Alimentatore a 5V del computer vintage Atari 800XL
Avendo trovato l’alimentatore del floppy disk drive guasto, non mi fido nemmeno dell’alimentatore del computer. Lo apriamo prima di collegarlo alla spina. Per aprire il contenitore plastico, ci sono 4 viti a taglio sul coperchio inferiore.
Sembra che l’alimentatore sia già stato aperto, infatti manca una vite che fissa il trasformatore. Svito le altre tre viti. Anche uno dei perni che fissano il trasformatore è rotto.
Proviamo la tensione di uscita. Deve essere a 5V in corrente continua. Proviamo l’alimentatore anche sotto carico. Mettiamo una resistenza da 4,7 ohm, 5 Watt, in parallelo all’uscita a 5V. Con questa resistenza, l’alimentatore dovrebbe erogare poco più di 1A. Durante la prova, la resistenza scalda. Attenzione! C’è alta tensione! Se non avete esperienza tecnica, evitate di fare queste prove, che sono pericolose.
La prova di tensione con e senza carico può essere fatta anche dal connettore DIN a 7 poli, senza aprire il l’alimentatore. Per la polarità, potete far riferimento al pinout del connettore, visto dal lato dei contatti.
Purtroppo, durante la prova di tensione sul connettore, mi sono accorto che, muovendo l’alimentatore, la tensione in uscita non è sempre costante. A volte ci sono 5V, altre volte, la tensione si abbassa! Dopo una verifica, ho potuto riscontrare che il difetto è causato da una saldatura parzialmente staccata su un piedino del trasformatore.
Applico delle migliorie all’alimentatore. Monto un transil sull’uscita a bassa tensione e un varistore ad ossido metallico sull’alta tensione. Questi componenti offrono una protezione in caso di sovratensioni o transienti che possono esserci sulla rete di alimentazione.
Monto il varistore ad ossido di metallo sull’alta tensione. Deve essere montato dopo il fusibile, se presente, oppure dopo un cavo sottile che ha funzione di fusibile.
Monto il transil sulla bassa tensione. L’uscita è già protetta da un fusibile da 2,5A ritardato e il transil deve essere montato dopo il fusibile.
Adesso l’alimentatore è perfetto!
Pulire il polistirolo sciolto sui cavi elettrici
Per migliorare l’estetica dell’alimentatore dell’Atari 800XL, possiamo togliere il polistirolo che si è fuso sui cavi. Alcune parti vengono via semplicemente tirandole. In alcuni casi bisogna grattare via il polistirolo fuso, delicatamente, con l’unghia.
Se l’alimentatore è smontato, è anche possibile pulire bene il guscio plastico, con acqua e poco sgrassatore. Ovviamente non bisogna bagnare nessuna parte elettrica!
Prova del computer Atari 800XL
Dopo aver provato ed aggiustato l’alimentatore, possiamo provare il computer. Sono troppo curioso di vedere se si accende!
Dietro al computer si collegano il cavo di alimentazione e il cavo video composito.
Il connettore di alimentazione DIN a 7 poli, con la vista rivolta verso la parte posteriore del computer, ha questa disposizione dei contatti.
Il cavo video composito è lo stesso, con connettore DIN a 5 poli, che utilizzo con i computer Commodore.
La disposizione dei contatti è la stessa: l’immagine seguente raffigura la vista del connettore rivolta verso la parte posteriore del computer.
Dietro alla TV, vanno collegati i tre spinotti RCA: video (giallo) e audio (bianco e rosso).
Proviamo ad accendere? Il computer si è avviato! Non lo dobbiamo lasciare acceso molto tempo. Possiamo spegnerlo subito, per verificare che non faccia odori strani.
Dopo aver verificato che sia tutto in ordine, possiamo riaccendere il computer e provare la tastiera. I tasti funzionano bene, ed è anche molto bello premerli: la sensazione, al tatto, è gradevole.
Già che ci sono, provo un semplice programma in Basic. Nel video, potete vedere il listato.
Il self test dell’Atari 800XL
Premendo il tasto OPTION all’accensione del computer, parte il self test. Proviamo l’Atari 800XL!
Il primo test che eseguiamo è quello della memoria (memory test). Si testa sia la ROM che la RAM. Il test prosegue fino a quando non si preme HELP.
Poi, possiamo effettuare il test del chip audio (audio-visual test).
Infine, proviamo anche la tastiera (keyboard test).
Bene, i test sono terminati e sembra funzionare tutto correttamente. Ho in programma di smontare il computer Atari 800XL per guardarlo all’interno e per pulirlo come si deve. Appena riparo l’alimentatore a 9 volt del floppy disk drive, potremo caricare anche qualche gioco.
Credits: la musica di sottofondo del video è Jet Set Willy by Rob Hubbard.
Per essere avvisati quando pubblicherò altri video e altri articoli, vi invito di iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!