Avete presente cosa sono i video ASMR? Sono quei video in cui si registra soltanto il suono di alcuni oggetti, piuttosto che suono delle persone mentre mangiano… Ecco quindi un video ASMR sul suono di tutte le tastiere dei retro computer presenti sulle mie scrivanie!
- Atari 600XL
- Amstrad CPC 464
- Commodore Plus/4
- IBM 5155
- Olivetti Prodest PC1
- Commodore Vic20
- Commodore 64
- Commodore 16
- Philips MSX VG-8020
- IBM PS/2 model 60
Recentemente, ho spostato alcuni dei miei computer vintage, computer d’epoca della mia collezione, da scatoloni, scaffali e mobili, su queste scrivanie. Mi capita spesso di passeggiarci davanti e premere i tasti di queste tastiere.
Ecco, devo ammettere che i suoni delle tastiere anni ’80 sono completamente diversi rispetto alle tastiere moderne! Danno una sensazione completamente diversa.
Quando mi metto a scrivere una lettera, per esempio, su un computer portatile di oggi, la sensazione non è che sia cattiva, però non ha niente a che vedere con la sensazione che provo quando premo i tasti di queste tastiere di 40 anni fa.
E’ diverso, sia dal punto di vista tattile, che dal punto di vista sonoro. Per questo mi è venuta un’idea: registrare questo video ASMR. E’ un modo per condividere con voi il meraviglioso suono delle tastiere vintage.
Il suono che preferisco è quello delle tastiere IBM. Attualmente è ancora possibile acquistare delle tastiere con quel suono: potete cercare tastiere con switch Cherry Mx Blue. Oppure, in alternativa, potete cercare le tastiere UniComp.
Se vi piacciono i retrocomputer e l’elettronica vintage, siete nel posto giusto! Per cui, se non l’avete ancora fatto, vi invito a iscrivervi al canale YouTube e attivare la campanella delle notifiche!