Ecco il video dell’unboxing e della prova di 6 cartucce per Commodore Vic20. Finalmente, il mio Commodore Vic-20 avrà altre cartucce con giochi e un’espansione RAM.
Attenzione alle truffe!
Nel video, facciamo anche un approfondimento sulle possibili truffe alle quali siamo esposti quando compriamo dei computer vintage o degli accessori.
Acquistando su piattaforme come Subito o Marketplace, si è sempre a rischio truffa. In questo caso, per proteggermi dalle truffe, che cosa ho fatto? Beh, innanzitutto non conoscevo il venditore. Il prezzo era parecchio interessante, anzi, di questo ringrazio il venditore che mi ha concesso veramente un ottimo prezzo! L’ho pagato con PayPal amici… 😂
Possiamo dire che ho rischiato grosso! La mia tecnica, comunque, è quella di cercare sempre un contatto telefonico o in videochiamata con il venditore. In questo articolo, spiego a cosa stare attenti.
Per fortuna, è arrivato tutto quanto ho ordinato.
Ecco le 6 cartucce per Commodore Vic20 che ho acquistato. Ci sono 5 giochi e un’espansione RAM per il Commodore Vic20:
- Super Smash, VIC-1921
- Road Race, VIC-1909 (già ne avevo uno uguale)
- Avenger, VIC-1901
- Mission Impossible, VIC-1916 (due cartucce uguali)
- Super Expander with 3K RAM Cartridge, VIC-1211A
Nel video, le provo una ad una.
Pulire i contatti delle cartucce
Se alcune cartucce non funzionano, è possibile che abbiano i contatti sporchi o ossidati.
Consiglio di spruzzare del disossidante per contatti su uno straccio, come mostro nel video, e poi sfregare lo straccio sui contatti della cartuccia.
Ci sono fondamentalmente due tipi di disossidanti per contatti: a base secca e oleosa. Senza voler aprire una polemica (ciascun tecnico ha la sua preferenza), io utilizzo quello a base oleosa che, terminato il lavoro di disossidazione, lascia un film protettivo.
L’importante è utilizzarlo solo per disossidare i contatti: connettori, interruttori, potenziometri, ecc… Non va utilizzato per pulire i circuiti stampati o altro, che è meglio non imbrattare.
Centratura dei giochi del Commodore Vic20 nello schermo
Può capitare che i giochi non siano centrati nello schermo e che una parte del gioco del Commodore Vic20 venga tagliato. Anche nel video, si vede questo difetto. Per risolverlo, si può centrare lo schermo del gioco nel monitor utilizzando i tasti cursore.
Super Expander with 3K RAM Cartridge, VIC-1211A
Questa è la prima delle 6 cartucce per Commodore Vic20 che ho provato: un espansione RAM da 3 Kbyte. Prima di inserire l’interfaccia nella porta di espansione del Commodore Vic20, il computer ha 3583 byte liberi.
Dopo aver inserito la Super Expander with 3K RAM Cartridge, VIC-1211A, la memoria libera del Commodore Vic-20 aumenta fino a 6519 byte.
Road Race, Vic-1909
Road Race è una corsa con un’automobile, per Commodore Vic20. Dopo aver avviato il gioco con F1 e poi I, si utilizzano i seguenti comandi da tastiera:
- RETURN per accelerare
- F1, F3, F5, F7 per selezionare le marce
- A e D per sterzare
Super Smash, Vic-1921
E’ un videogame molto simile ad Arkanoid, dove una palla deve rimbalzare, distruggendo un certo numero di mattoncini colorati. Si gioca con il paddle.
Mission Impossible, VIC-1916
Questo videogioco non si comporta come le altre cartucce per Commodore Vic20: per avviare il gioco, bisogna digitare, sulla tastiera, il seguente comando. Poi premere RETURN.
SYS 32592
Mission Impossible è un’avventura testuale di Scott Adams. Bisogna rispondere ad alcune domande sulla tastiera.
Avenger, VIC-1901
E’ un gioco spettacolare, molto simile a Space Invaders. Un cannone a terra deve evitare che le navicelle spaziali riescano ad atterrare.